rotate-mobile
Cronaca

Ritrovata e restituita antica lapide tombale della famiglia Cernazai

Il prezioso manufatto era sparito durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Cristoforo Martire nel 2010

Una pietra tombale appartenuta alla famiglia udinese Cernazai, sottratta da ignoti nel 2010, è stata restituita dai carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Udine a monsignor Luciano Nobile, arciprete della cattedrale di Udine e vicario urbano.

I fatti

Il manufatto risale al 1784 e ha un peso di 2 quintali.  Ne si erano perse le tracce negli anni sessanta del secolo scorso. Era poi  stato rinvenuto all’interno del campanile annesso alla chiesa San Cristoforo Martire di Udine nel corso dei lavori di ristrutturazione del 2010 e asportato illecitamente da persone sconosciute nello stesso anno.

Grazie ad un'operazione internazionale denominata Pandora, coordinata da Europol e finalizzata a contrastare, in diversi Paesi europei, la commercializzazione di beni culturali di illecita provenienza, il bene è stato recuperato dai militari del reparto specializzato dell'arma.

Durante alcune ricerche, in collaborazione con la soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, i militari hanno individuato e sequestrato di loro iniziativa, la pietra tombale all’interno di una ditta edile dismessa, in provincia di Udine. I militari avevano compreso, fin da subito, il pregio e la sua provenienza da un luogo di culto.

cernazai bis-2

Le verifiche e gli approfondimenti successivi sul manufatto, sono stati disposti dalla procura della Repubblica di Udine. A svolgerli, in collaborazione con i carabinieri, monsignor Alessandro Piussi, delegato ai beni culturali ecclesiastici dell’arcidiocesi di Udine e Giuseppe Bergamini, direttore del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Si è riusciti così a capirne la provenienza e il successivo furto di cui era stata oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata e restituita antica lapide tombale della famiglia Cernazai

UdineToday è in caricamento