rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Nonni vigile" per aiutare i bambini ad attraversare la strada

Ritorna l'iniziativa del Comune per la sicurezza stradale. C'è tempo fino al 31 agosto per candidarsi. Lo scorso anno quattro volontari hanno presidiato le aree scolastiche in orari di entrata e di uscita degli alunni

Anche nel prossimo anno scolastico il Comune di Udine riproporrà l’impiego dei “Nonni vigile” per le attività di educazione stradale e il presidio delle aree scolastiche all’entrata e all’uscita da scuola. C’è tempo fino al 31 agosto per formalizzare le domande di accesso al “volontariato per la sicurezza”, iniziativa che permetterà al Comune di Udine di impiegare i cittadini che volessero mettersi a disposizione della comunità per attività di informazione, educazione e supporto alla polizia locale per la sicurezza stradale. Quello del “Nonno vigile” si configura come un servizio di utilità sociale, svolto in forma occasionale e gratuita (aggiuntivo e non sostitutivo a quello ordinariamente svolto dai corpi e servizi di Polizia Locale) a favore dell’amministrazione comunale. Dopo la felice sperimentazione dello scorso anno – l’esperienza dei quattro volontari che hanno operato all’entrata e all’uscita dalle scuole è stata entusiasmante sia per i volontari sia per i bambini – il Comune intende avvalersi della collaborazione di ulteriori cittadini (le richieste devono essere presentate nel mese di agosto e di febbraio di ogni anno).
    
Chi è interessato a offrire il proprio contributo può ritirare il modulo di domanda disponibile presso il comando della polizia municipale a Udine in via Girardini 24 o presso gli uffici della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Polizia Locale e Sicurezza – a Udine in via Sabbadini 31 oppure scaricarlo dal sito della Regione www.regione.fvg.it (Polizia Locale e Sicurezza/Volontari per la sicurezza). Per aderire è necessario autocertificare la titolarità della patente di guida o, se non si è in possesso della patente, produrre un certificato medico di idoneità fisica e psichica attestante i medesimi requisiti. Le domande devono essere compilate e consegnate entro il 31 agosto presso gli uffici della polizia locale o della Regione (il modello deve essere compilato in ogni sua parte al fine di una regolare e completa presentazione della domanda). Gli interessati ad aderire all’iniziativa potranno ottenere ulteriori informazioni e un aiuto nella compilazione della richiesta direttamente negli uffici della polizia locale di via Girardini 24 (segreteria del comandante). Per info: tel 0432-271337/271352/271347 – e-mail: polizialocale@comune.udine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nonni vigile" per aiutare i bambini ad attraversare la strada

UdineToday è in caricamento