rotate-mobile
ex caserma osoppo

Ottantatre giorni di ritardo per i lavori della palestra polifunzionale dell'ex Osoppo

Prorogato il termine di fine lavori. I problemi che sono subentrati non sono imputabili alla ditta a cui sono stati appaltati i lavori

Colpa della difficoltà a reperire le materie prime. Questa la causa del ritardo di quasi tre mesi in cui dovrebbero finire i lavori per la realizzazione della palestra polifunzionale previsto nel programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana del progetto “Experimental City”. Alla ditta appaltatrice sono stati concessi ulteriori 83 giorni consecutivi e la data per terminare i lavori è stata fissata per il 31 luglio 2023. Il cantiere  del valore di oltre 2 milioni di euro, era stato aperto a luglio 2022.

Experimental City

Il progetto generale presentato a settembre 2021. Gli obiettivi sono diversi e complessi e si possono sintetizzare  nella volontà di "migliorare e qualificare il decoro urbano: rinsaldando il carattere insediativo delle ex caserme Osoppo e Cavarzerani costruendo un pezzo di città che possa essere una centralità di servizi e spazi pubblici per tutta l’area orientale di Udine". In  questo modo "si accresce la sicurezza territoriale e capacità alla resilienza urbana". Verranno sviluppate "forme di mobilità non incentrate solamente sul mezzo privato". Nel progetto sono previste "una molteplicità di forme abitative, lavorative e dello stare insieme nella dimensione pubblica" con un focus green "riducendo le emissioni globali, il consumo di energia, il consumo di risorse naturali, incluso il consumo di suolo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottantatre giorni di ritardo per i lavori della palestra polifunzionale dell'ex Osoppo

UdineToday è in caricamento