rotate-mobile
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Ristorante udinese perde una stella dopo 24 anni

La famosa guida Michelin non conferma l'ambito riconoscimento al ristorante La Taverna di Colloredo di Monte Albano

Svelate le stelle Michelin dell'edizione 2022 per i ristoranti d'Italia. Con una brutta sorpresa: il ristorante La Taverna di Colloredo di Montalbano, dopo 24 anni, perde la sua stella. Gli ispettori della famosa guida, quindi, non confermano l'ambito riconoscimento. L'alta cucina regionale perde così un altro rappresentante nella bibbia della ristorazione italiana: l'anno scorso non era stato confermato il ristorante Al Ferarut di Rivignano. "La stella è stata congelata per cambio dello chef a ridosso dell’uscita della Guida 2022 – fanno sapere dallo staff de La Taverna –. Il nuovo chef è arrivato ora, con il ristorante chiuso per ferie. La Guida Michelin non ha potuto provare la cucina del nuovo chef".

Le stelle in regione

Restano confermate, invece, le due stelle Michelin per Agli Amici di Godia e il ristorante Harry's Piccolo di Trieste. Con una stella la Trattoria al Cacciatore - La Subida di Cormons, L'Argine a Vencò a Dolegna del Collio -Vencò, l'Osteria Altran di Ruda, il ristorante Laite di Sappada e La Primula di San Quirino.

I risultati 2021

Gli altri

In Italia tutte le tre stelle sono state confermate, ma la Guida Michelin Italia 2022 ha riservato diverse sorprese tra i due stelle e una stella. Sono trentasei le novità stellate che hanno delineato una nuova costellazione in 14 regioni della penisola, figurano 2 new entry due stelle 34 novità 1 stella per un totale di 378 ristoranti stellati. Nella Guida 2022 i ristoranti sono 1900. Sono 575 i locali con una carta dei vini particolarmente interessante. Gli indirizzi stellati sono 378, di cui: 11 tristellati, 38 bistellati con 2 novità, 329 una stella di cui 33 novità. I Bib Gourmand, i locali con il miglior rapporto qualità prezzo, sono 255, di cui 20 novità.

La Lombardia è la regione più stellata con 56 ristoranti, ed ha 4 nuovi stellati. Alla Campania il record di novità, ben 7. Diventa la seconda regione con più ristoranti stellati, superando il Piemonte. Fra le provincie la più stellata è Napoli, con ben 30 ristoranti stellati: 6 bistellati e 24 con 1 stella. Seguono Roma con 20 stellati, Bolzano con 19, Cuneo con 18 e, poi, Milano con 16 che scivola così al quinto posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante udinese perde una stella dopo 24 anni

UdineToday è in caricamento