rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
denunciati / Viale Venezia

Rissa tra venti persone con bastoni, catene e lancio di pietre, paura al parco

Maxi rissa lunedì 1 maggio al parco Moretti: una ventina di persone, secondo alcuni testimoni, divise in due gruppi, si è fronteggiata dandosi bastonate e lanciando sassi anche in direzione di chi cercava di riportare l'ordine

Rissa tra una ventina persone al parco Moretti, nella mattinata di ieri, lunedì 1 maggio. Da quanto raccontano alcuni testimoni, sembrerebbe che due gruppi di persone si siano affrontate usando bastoni, catene e sassi. Sul posto diverse volanti della polizia e dei carabinieri: gli agenti sono riusciti a fermare quattro persone, tre delle quali ferite, che sono state portate in Questura e denunciate. 

La testimonianza

Erano circa le 11 del mattino di lunedì primo maggio, giornata di festa che molte famiglie hanno deciso di trascorrere al parco, approfittando anche delle ore di sole della prima parte della giornata. «Stavo entrando al parco con la mia famiglia e una coppia di amici, quando abbiamo sentito urlare alcune persone, che ci dicevano di allontanarci. Ci siamo così accorti di quello che stava accadendo: ho contato una ventina di uomini che usavano per colpirsi bastoni di legno e facevano volteggiare sopra le teste catene lunghe svariate di metri», ci racconta un testimone dei fatti. «Abbiamo avuto paura, perché alcuni di questi uomini hanno cominciato a lanciare pietre nella nostra direzione: un sasso piuttosto grande è finito a pochi metri dal passeggino di mia figlia di appena un mese. Abbiamo chiamato il 112 e ci hanno detto che stavano arrivando e ci hanno raccomandato di allontanarci con attenzione», continua l'uomo, entrato dal parco insieme a moglie e figlia dal lato della Questura, attraverso il passaggio su viale Venezia. La rissa si è sviluppata all'altezza del chiosco, ieri chiuso, vicinissimo quindi alla zona dei giochi dei bimbi. «È stato bruttissimo, li abbiamo visti rincorrersi con le catene. Abbiamo avuto l'impressione che fossero due gruppi diversi, che litigavano per chissà quale motivo. Alcuni padri gli urlavano di smetterla, soprattutto perché in quel momento c'erano tanti bambini, e questi hanno cominciato a tirare sassi anche nella loro direzione», conclude l'uomo.

Quattro denunciati

Chiamate da diverse persone presenti sul posto, sono giunte anche le forze dell'ordine. Sul posto alcune volanti della polizia e dei carabinieri della compagnia di Udine: al loro arrivo, però, la rissa non era più in corso ed erano rimaste solo quattro persone, fermate e portate in Questura. Tre dei fermati, tutti di origine straniera, riportavano segni di ferite e contusioni: come confermato dai militari dell'Arma risulta che, per colpirsi, abbiano usato dei bastoni di legno utilizzati per sorreggere le piante del parco, divelti dal terreno, e delle catene. Alcune delle persone fermate, tutte denunciate all'Autorità giudiziaria, risultano essere senza fissa dimora. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa tra venti persone con bastoni, catene e lancio di pietre, paura al parco

UdineToday è in caricamento