rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

"Rimpatriare i minori che vengono da Albania e Kosovo": la proposta di Novelli

Dopo la rissa che ha visto protagonisti due minori stranieri non accompagnati a Cividale, il deputato di Forza Italia Roberto Novelli chiede più controlli

Sono passati due giorni da quando è scoppiata una rissa tra due minori stranieri non accompagnati del Civiform di Cividale, a seguito della quale sono intervenuti i carabinieri che hanno sequestrato due coltelli a serramanico e un bastone. A chiedere, dopo questo episodio, che ragazzi minori stranieri non accompagnati che non provengono da Albania e Kosovo non siano più accolti in queste strutture è il deputato di Forza Italia Roberto Novelli.

La richiesta

«Il Civiform non è un ‘centro vacanze’ a spese della collettività. Se è giusto dare accoglienza a minorenni stranieri che fuggono da guerre o carestie, è irragionevole ospitare ragazzi provenienti da Paesi in cui non ci sono emergenze umanitarie. Il governo risponda alla mia interrogazione e stringa accordi con questi Paesi: è nell’interesse superiore di questi ragazzi tornare a casa, dalle loro famiglie, anziché trascorrere parte della loro adolescenza in centri di accoglienza»

Così il deputato di Forza Italia Roberto Novelli, commenta la rissa avvenuta domenica al Civiform di Cividale e il successivo ritrovamento di due coltelli a serramanico.

«Un episodio, non il primo, che deve far riflettere e soprattutto agire: della quarantina di minori stranieri non accompagnati presenti a Cividale circa il 70% arriva, quasi maggiorenne, da Albania e Kosovo. E una volta raggiunta la maggiore età restano in Italia. Una presa in giro intollerabile. Non possiamo continuare a far finta di non vedere: occorre fermezza nei controlli, nel rimpatriare chi potrebbe restare nel suo Paese e chi, di età non certa, si macchia di comportamenti violenti. Così come sarebbe opportuno fare una verifica sull’efficacia della normativa approvata nella scorsa legislatura», conclude Novelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rimpatriare i minori che vengono da Albania e Kosovo": la proposta di Novelli

UdineToday è in caricamento