rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Aquileia

«Ciani, assessore all'insicurezza», Venanzi punta il dito contro le scelte della Giunta

Botta e risposta tra gli amministratori dopo il caso della maxi rissa di via Aquileia, che ha coinvolto una ventina di giovani

Continua a far discutere il caso della rissa che si è scatenata ieri sera tra via Zoletti e via Aquileia a Udine, durante la quale sono rimaste ferite quattro persone. Dopo le dichiarazioni dell'assessore alla sicurezza Alessandro Ciani, arriva il commento del consigliere e capogruppo del Pd in consiglio comunale Alessandro Venanzi.

Mi sembra evidente che le dichiarazioni dell’assessore alla (in)sicurezza rappresentino una manifesta incapacità di gestire il problema. Dopo aver fatto tutta la campagna elettorale sul tema della sicurezza, in due anni la situazione numericamente e qualitativamente è peggiorata. Violenze, rapine e scorribande sono all’ordine del giorno. Non si risolverà di certo il problema con l’assunzione di dieci vigili (che rendiamoci conto fanno un altro mestiere), facendo un’ordinanza anti alcol in borgo stazione e modificando il regolamento della polizia locale. Aldilà di enunciare i problemi di questa città e di scaricare la responsabilità su altri riusciremo a vedere degli interventi seri da parte di questa giunta?

Le indagini

Nel frattempo proseguono le indagini delle forze dell'ordine per capire come si sono svolti i fatti. All'esito della baruffa, i carabinieri hanno identificato 4 feriti, tutti ragazzi di origine pakistana poco più che ventenni che hanno riportato lesioni non gravi al viso ed alle mani. Le cause della lite non sono state riferite e, secondo quanto dichiarano i carabinieri, è improbabile che verranno rese note dai protagonisti. Al momento i militari dell'Arma stanno lavorando sulle telecamere per identificare la quindicina di aggressori.

La delinquenza in città

Le forze dell'ordine sono al lavoro in questi giorni su diversi casi di delinquenza: oltre alla rissa di via Aquileia, infatti, è in corso di verifica anche il caso della violenza su una giovane donna la notte di Capodanno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ciani, assessore all'insicurezza», Venanzi punta il dito contro le scelte della Giunta

UdineToday è in caricamento