rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spesa al supermercato: a Udine si può ridurre di quasi 500 euro

A tanto può arrivare il risparmio in un anno scegliendo bene dove andare a fare la spesa e rinunciando ai prodotti di marca. Il costo comolessivo delle "compere" ammonta al 20% del bilancio familiare

La spesa media di una famiglia italiana, considerando alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa, si porta via il 20% del bilancio annuale familiare, secondo quelli che sono i dati diffusi dall' Istat.

In considerazione di ciò conviene scegliere bene dove andare a fare la spesa visto che il risparmio, secondo un'indagine di Altroconsumo,  può arrivare a Udine fino a 478 euro.

SPESA ALIMENTARE DELLE FAMIGLIE: FRIULI PENULTIMA REGIONE IN ITALIA

L'indagine ha mnitorato quasi 1.000  supermercati in tutta la penisola, con  900.000  prezzi  sotto osservazione e  950 punti vendita coinvolti.

L'ARTICOLO DI ALTROCONSUMO

Confrontando le città si scopre che il punto vendita in assoluto meno caro è stato trovato ad Arezzo. La spesa media più bassa si fa a Pisa (5.969 euro), seguita da Firenze e Verona. A Udine è di 6.205 euro.

Dove la concorrenza funziona esistono possibilità di risparmio: è quanto succede in Toscana, Umbria e Veneto, Emilia Romagna. Pecore nere: Trentino, Val d’Aosta, il centro-sud e le isole maggiori, dove invece la battaglia tra insegne langue. Il Friuli Venezia Giulia è nella media.

IL RISPARMIO IN OGNI CITTA' ESAMINATA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa al supermercato: a Udine si può ridurre di quasi 500 euro

UdineToday è in caricamento