rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Nuota al largo e rischia di annegare, salvato dai bagnini

Il personale della cooperativa "La Sedon", che si occupa dell'assistenza bagnanti a Pineta, ha recuperato prima che accadesse il peggio un 68enne in mare

Prima ha cercato di segnalare la sua presenza, poi è scomparso sott’acqua. Alla vista di questa scena - verificatasi stamattina a Lignano all’altezza dell’ufficio 7bis - gli addetti alla sicurezza dei bagnanti si sono precipitati in mare per trarre in salvo quello che gli sembrava un nuotatore in difficoltà. Si trattava di un lignanese di 68 anni, salvato in extremis dall'annegamento.

Come riporta Il Gazzettino

erano circa le 8.40 di oggi quando i bagnini della coop La Sedon hanno avvistato l'uomo al largo che stava segnalando con un braccio il suo stato di difficoltà. Poi è sparito sotto il pelo dell'acqua. I bagnini a quell'ora non sono ancora attivi perché il servizio, per loro, comincia alle 9. Fortunatamente arrivano sempre un po' prima, per prudenza e dedizione al lavoro. Il loro senso di responsabilità e la tempestività del loro intervento ha salvato la vita al lignanese che altrimenti sarebbe morto. A quell'ora, infatti, in spiaggia non c'era quasi nessuno e il mare era grosso. Due bagnini sono corsi in acqua e l'hanno raggiunto a nuoto, a circa 200 metri dalla spiaggia. Un terzo bagnino de La Sedon ha armato la barca del soccorso con remi e salvagente e ha raggiunto i due colleghi. Il 68enne, che ha perso i sensi, è stato recuperato dall'acqua, steso sul pattino e portato molto velocemente a riva. Ad attenderlo, intanto, c'erano i sanitari del 118 che lo hanno stabilizzato e trasportato d'urgenza in ospedale con l'ambulanza. Il friulano è sotto choc e ha inghiottito molta acqua ma se la caverà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuota al largo e rischia di annegare, salvato dai bagnini

UdineToday è in caricamento