rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
caso mense

Il Comune di Udine chiede 100mila euro di danni per il caso mense

Il prossimo 3 aprile la Gup Roberta Paviotti deciderà sul merito nella prossima udienza sul caso che vede coinvolta la ditta Ep

Il Comune di Udine e il Comune di Arta Terme si sono costituiti parte civile nel processo per il caso mense che vede indagati, oltre alla ditta Ep spa di Napoli, sette persone. La decisione è stata presa ai fini del riconoscimento di un risarcimento calcolato dall'amministrazione udinese in oltre 100mila euro. La sentenza è attesa per il 3 aprile: gli avvocati delle persone indagate hanno chiesto il non luogo a procedere, mentre la Pm Elisa Calligaris ha insistito per il rinvio a giudizio. 

Il caso

A ottobre 2020 il primo caso. Poi febbraio 2021. In alcune mense scolastiche udinesi vengono trovati insetti e così l'attenzione dei genitori si accende ed emergono altri dettagli: il servizio per i pasti gestito dal Comune di Udine negli istituti cittadini viene giudicato non adeguato, se non dannoso. Pasti insufficienti, freddi e serviti con corpi estranei all'interno: situazioni reiterate che avevano portato i genitori a protestare e i Nas a indagare per frode nelle pubbliche forniture. Le indagini si sono svolte nel luglio del 2021: i carabinieri avevano messo agli arresti domiciliari quattro persone, messo obbligo di dimora nel comune di residenza una quinta e perquisiti le sedi di Ep, società di catering operante a livello nazionale, con sede legale a Roma e operativa a Napoli. La perquisizione riguardò anche gli uffici del Comune di Udine e il tecnico libero professionista che collaborava con l'ente stesso e il caso portò alle dimissioni dell'allora assessora comunale all'istruzione, Elisa Battaglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Udine chiede 100mila euro di danni per il caso mense

UdineToday è in caricamento