rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Giovan Battista Cavalcaselle

Riscaldamento rotto, scuola dell'infanzia chiusa a Udine sud

A fare le spese del gelo di questi giorni è la scuola dell'infanzia C.a.s. di piazzale Cavalcaselle. Il dirigente scolastico: «È qualcosa di più grave di un blocco, non riusciamo ancora a dare tempi certi sul ripristino della situazione»

Le basse temperature e il gelo da record di questo periodo continuano a creare danni e disagi, sia alle strutture private che a quelle pubbliche. Questa volta, dopo che negli scorsi giorni hanno dovuto alzare bandiera bianca alcuni locali dello “Stringher” e della terapia intensiva del Santa Maria della Misericordia, è stato il turno della scuola dell’infanzia C.a.s. di piazzale Cavalcaselle, nella zona di Udine sud. Un’amara sorpresa per chi pensava al rientro dei figli nell’istituto dopo i 17 giorni di vacanza che hanno interessato le scuole. 

La scuola matera C.a.s. chiusa a causa del gelo

IL DANNO. «È un problema di bruciatore saltato - ci ha detto il dirigente scolastico Vittorio Del Bianco -. Ci stanno lavorando per cercare di capire l’origine del danno, ma non è semplice. Pare non si tratti solo di un blocco, ma di qualcosa di più grave. Per questo motivo non possiamo dare indicazioni sulla tempistica. Si tratta di impianti vecchi, la valutazione è difficile». 

LA SORPRESA. «Della criticità i tecnici dell’Amga si sono accorti ieri sera - ha precisato del Bianco -. Logicamente azionano gli impianti ben prima dell’orario di apertura, soprattutto in casi di materiale “stagionato” come questo. È ovvio che sarebbe stato impossibile avvertire le persone nella notte di domenica». Stamattina, di conseguenza, genitori, bambini e personale dell’istituto hanno trovato la porta chiusa, che rimarrà tale non si sa ancora per quanto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento rotto, scuola dell'infanzia chiusa a Udine sud

UdineToday è in caricamento