rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Sanguarzo

Cividale, si rinnova la frazione di Sanguarzo

Riqualificazione urbana con arrivo nuovi parcheggi, un campetto di calcio in erba sintetica, giochi per bambini e novità nell'illuminazione

La frazione di Sanguarzo di Cividale del Friuli sarà al centro di un intervento di riqualificazione urbana grazie ai 375 mila euro stanziati tramite contributo regionale. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale di Cividale nel contesto dell’approvazione del bilancio di previsione 2014 e del documento contabile pluriennale 2014-2016.

“Nell’area di Sanguarzo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Elia Miani - sarà realizzata una stradina pedonale, in terra battuta, di collegamento dei due lati estremi del terreno, sulla cui parte inferiore verso la Strada statale 54 verrà ampliato il parcheggio per autovetture in prosecuzione di quello già esistente. Così facendo, riusciremo a ottenere ulteriori 12 nuovi stalli”. Miani svela altri particolari, come l’inserimento di un piccolo parcheggio sul lato nord dell’area verde, con altri cinque posti auto, e una piazzola per la raccolta dei rifiuti. 

Saranno felici anche gli sportivi poiché al centro dell’area verde è prevista la costruzione di un campo di calcetto in erba sintetica. Il progetto prevede, inoltre, la predisposizione della rete di illuminazione sia del campo di calcetto, sia dell’intera area verde. La zona, in futuro e con altri fondi, sarà attrezzata con giochi per bambini, panchine e siepi. Nei tratti in cui la sede stradale esistente non potrà essere ridotta, si costruirà esclusivamente un manufatto denominato ‘salvaruota’ che delimiti la carreggiata e metta in sicurezza le abitazioni affacciate sulla strada. 

Cambierà anche il piazzale della chiesa, con una pavimentazione resa dall’asfalto ‘stampato’, arricchito da inserti che richiamano la pietra piasentina.
Per l'illuminazione pubblica sarà introdotta la tecnologia a led.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale, si rinnova la frazione di Sanguarzo

UdineToday è in caricamento