rotate-mobile
Cronaca

Tagliato il trasporto pubblico: meno corse per evitare il diffondersi del virus

Il governatore Massimiliano Fedriga ha imposto nuovi orari in tutta la regione

Stop al trasporto pubblico: il governatore della Regione Massimiliano Fedriga ha disposto, a partire da martedì 17 marzo, lo stop alle corse serali di autobus urbani dalle 20 e del servizio festivo a partire da oggi. Inoltre, durante la settimana, entrerà in vigore l'orario invernale non scolastico. 

Il provvedimento resterà in vigore fino al 25 marzo e riguarderà anche il servizio extraurbano: da oggi non saranno più in vigore i servizi festivi, e da martedì entrerà in vigore l'orario non scolastico fino alle 21.

I treni

Lungo la tratta della Ferrovia Udine-Cividale non sarà più previsto il transfrontaliero Micotra (Trieste-Udine-Villach) e tutti i servizi svolti mediante autocorse. Da martedì ci saranno solo 13 corse andata e ritorno giornaliere che circoleranno fino alle 20. La raccomandazione di Fedriga, rivolta ai gestori del trasporto pubblico locale, «di informare i viaggiatori sulle disposizioni ministeriali in corso per prevenire l'eventuale contagio da coronavirus, e di assicurare a bordo di ogni mezzo le distanze di sicurezza tra i passeggeri». A questi provvedimenti si unisce la richiesta di sanificazione dei mezzi.

Trenitalia

Già da sabato, Trenitalia, dopo aver confermato la sospensione di tutti i servizi transfrontalieri, ha sospeso del 50 per cento i servizi sulle linee 13 (Trieste-Venezia), 14 (Trieste-Udine-Venezia) e 15 (Trieste-Cervignano-Udine-Carnia-Tarvisio). Ha ridotto dell'80 per cento anche i servizi ferroviari svolti con gli autobus, i servizi sostitutivi garantiti sulle linee 236 Casarsa-Portogruaro e 233 Sacile-Maniago. Trenitalia continua a garantire, invece, con 6 coppie giornaliere le corse degli autobus sulla linea 236 e con 4 coppie giornaliere quelle sulla linea 233.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliato il trasporto pubblico: meno corse per evitare il diffondersi del virus

UdineToday è in caricamento