rotate-mobile
Cronaca

Sap, tamponi e dispositivi di protezione per la polizia

Le richieste del sindacato autonomo di polizia per tutti gli uomini e le donne delle forze dell'ordine in questo momento di emergenza sanitaria

Il sindacato autonomo di polizia, vista l'emergenza sanitaria in corso e l'impegno quotidiano delle forze dell'ordine per il contenimento dei contagi da Covid-19, chiede per tutte le donne e gli uomini della polizia tamponi e dispositivi di protezione individuali.

Il test

La richiesta, come è già stata deciso nella Regione Veneto dal presidente Luca Zaia, è quella di sottoporre al test tutto il personale del comparto sicurezza e difesa. L'istanza è stata formulata sia dal Sap regionale del Friuli Venezia Giulia, Olivo Comelli, sia dal governatore Massimiliano Fedriga, congiuntamente al Sim Carabinieri e al Sim Guardia di Finanza in un documento al presidente del consiglio Giuseppe Conte e a tutti i ministri ai vertici dei dicasteri di salute.

La richiesta

Il test e i dispositivi di protezione individuali sono indispensabili per salvaguardare l'intero apparato della pubblica sicurezza. "Anche se la priorità va data a tutto il personale sanitario, lo stesso comporta sicurezza e difesa merita la giusta attenzione per il bene del Paese".

Le quantità

Nonostante ciò, le quantità di mascherine e altri dispositivi di protezione continuano a scarseggiare, "e in tal senso auspichiamo che nei prossimi giorni si possa prevedere nella distribuzione, che è iniziata in questi giorni da parte della Regione alla popolazione, una fornitura dedicata anche per le forze dell’ordine. Le forze dell’ordine operano in un contesto particolarmente rischioso e l’apparato sicurezza deve necessariamente rimanere efficiente per il bene della comunità".

Rischio contagi

"Si preveda quindi il tampone per gli operatori di polizia e li si doti in maniera adeguata di idonee misure di prevenzione come mascherine, guanti e occhiali protettivi; la sicurezza del Paese passa anche per la salute e la prevenzione dai rischi di contagio per le forze dell’ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sap, tamponi e dispositivi di protezione per la polizia

UdineToday è in caricamento