rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Richiedenti asilo nell'ex caserma Meloni, "Tarvisio colonia di Kabul"

Il commento della consigliera regionale della Lega, Barbara Zilli, alla notizia del maxi bando da 13 milioni della prefettura di Trieste e dell'accoglienza di 25 migranti prevista all'interno della vecchia struttura demaniale di Coccau

"Non c'è che dire, per Tarvisio proprio un bel pacco… di Natale. Sull'immigrazione il Pd, a Tarvisio come a Trieste, ci trascina con sé nel baratro". A dirlo è la consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli, indignata dopo la notizia del maxi bando da 13 milioni della prefettura di Trieste e la notizia di oggi che la caserma Meloni di Tarvisio sarà destinata a ospitare 25 richiedenti asilo.

Barbara Zilli-2"Non si capisce più quale sia la posizione della Regione: oltre al ridicolo siparietto per cui il bando della prefettura di Udine da 22 milioni è stato definitivamente ritirato e del nuovo bando milionario della prefettura di Trieste, oggi scopriamo che Coccau, località sul confine accanto al quale passa la ciclovia Alpe Adria, importantissima attrazione turistica, saranno ospitati 25 presunti profughi".

"Un nuovo numero che si aggiunge a quelli già snocciolati da Torrenti: sui giornali l'assessore aveva assicurato che a Tarvisio sarebbero arrivate al massimo 10-15 persone, in Aula ha dichiarato invece che era in definizione l'iter del bando per 40 posti. Ora invece sembra saranno 25. Dove sta la verità?" "Che cosa pensano i tarvisiani? Una località che a fatica si sta riprendendo la scena nel panorama turistico invernale ed estivo, proprio grazie alla ciclovia che passa vicino a Coccau, rischia di vedere rovinati i suoi investimenti per colpa di chi vuole gestire il Friuli Venezia Giulia come una colonia di Kabul". 

"Controlli sanitari praticamente inesistenti, numeri lanciati a caso e mancanza totale di sorveglianza su persone che ancora non sappiamo se abbiano o meno il diritto di permanere sullo territorio - conclude la consigliera del Carroccio - abbiamo un Governo regionale e nazionale che su questo tema ha completamente perso il senso della misura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedenti asilo nell'ex caserma Meloni, "Tarvisio colonia di Kabul"

UdineToday è in caricamento