rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Girardini

"Tutto risolto", richiamati in servizio i 9 nonni vigile di Udine

Annullata la sospensione. Da domani i volontari torneranno nuovamente alla loro piena attività. Niente corso, per il momento, e tutti in strada, dopo soli 2 giorni di stop

Avevamo appena annunciato con un articolo la loro sospensione, ma da pochi minuti è giunta dal Comando della Polizia Municipale di Udine la comunicazione del loro ritorno in attività: i nonni vigile di Udine, da domani mattina, torneranno nuovamente in servizio. Superato, dunque, in tempi record l'impasse burocratico previsto dal nuovo regolamento delle Unioni Territoriali Intercomunali che prevedeva un'ulteriore certificazione di sicurezza per i 9 volontari attivi davanti le scuole primarie del capoluogo friulano. Uno stop durato con oggi soli due giorni, annullato da una direttiva arrivata in mattinata da Trieste. Niente corso, quindi. Per il momento per i nonni vigile sono previste solamente alcune ore di affiancamento da parte dei vigili urbani. 

Domani mattina alle 7.30 saranno tutti con la paletta in mano, a regolare il traffico e ad aiutare i bimbi nell'attraversamento delle striscie pedonali. Giuseppe Guerrieri non nasconde la sua felicità alla notizia: "Tutto risolto - ci racconta al telefono con voce entusiasta-, me lo hanno appena comunicato dal Comando di via Giuseppe Girardini. Domani mattina sarò già per strada. Sono contento, anzi, siamo tutti e 9 contenti. Siamo volontari e ci siamo presi un impegno che noi svolgiamo volentieri". Per Guerrieri questo incarico è quasi una missione. " I bambini - conclude - danno soddisfazione, sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutto risolto", richiamati in servizio i 9 nonni vigile di Udine

UdineToday è in caricamento