rotate-mobile
Cronaca

Due ricercati internazionali arrestati dalle Fiamme Gialle

Dopo un'attività di intelligence da parte della Guardia di Finanza isontina sono stati fermati a Verona due italiani che si erano stabiliti nella Repubblica Dominicana

Una lunga e laboriosa operazione portata a termine dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Gorizia: è quella che si è conclusa stamattina, domenica 13 novembre, all’aeroporto “Valerio Catullo” di Verona-Villafranca, con l'arresto di due pericolosi latitanti ormai da anni stabilitisi nella Repubblica Dominicana.

Si tratta di due cittadini italiani, da tempo residenti nei Caraibi, P.G.M del 1971, nativo della provincia di Padova, e DI S.N., del 1950, originario di Avola (SR), colpiti da ordini di cattura internazionali, emessi rispettivamente dall’Autorità Giudiziaria di Venezia e di Busto Arsizio (VA). Il primo, che durante la latitanza nella Repubblica Dominicana veniva protetto da un bodyguard armato, è un ex produttore cinematografico, famoso per falsi provini, già sorvegliato speciale, con numerosi precedenti, in particolare riguardanti reati contro il patrimonio, che deve scontare una pena residua di anni 5 e 6 mesi di reclusione per estorsione e bancarotta fraudolenta. Il secondo latitante, soggetto pluripregiudicato, con precedenti riguardanti il porto abusivo di armi, il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, reati contro il patrimonio e contro la persona, deve scontare una pena di anni 5 di reclusione per illecita importazione di sostanze stupefacenti.

I due arrestati sono stati immediatamente tradotti presso la Casa Circondariale di Verona e posti a disposizione delle citate Autorità Giudiziarie.

L’operazione, condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Gorizia in stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia - SCIP della Direzione Centrale Polizia Criminale ha permesso, attraverso un’incessante e minuziosa attività di indagine, in sintonia con le forze di Polizia della Repubblica Dominicana, di catturare e trasferire in territorio nazionale i due latitanti in tempi record.
L’operazione di polizia giudiziaria, coordinata dal Comando Provinciale di Gorizia rientra nell’attenta attività di prevenzione e controllo che la Guardia di Finanza esercita anche all’esterno del territorio dello Stato a tutela degli interessi nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ricercati internazionali arrestati dalle Fiamme Gialle

UdineToday è in caricamento