rotate-mobile
Cronaca

Expo, si cercano volontari dal FVG

La richiesta non soltanto per Milano, che punta a raggiungere il numero di 10mila, ma anche in Friuli Venezia Giulia: diverse le località coinvolte

I volontari avranno un ruolo significativo nelle iniziative per Expo 2015, non soltanto a Milano, che punta a raggiungere il numero di 10mila, ma anche in Friuli Venezia Giulia. Interpreti e sorveglianti, autisti o aiutanti nell’organizzazione degli eventi, i cittadini che vorranno offrire il loro contributo per l’accoglienza dei visitatori e la realizzazione dei tanti eventi in programma avranno l’opportunità di partecipare attivamente a uno dei più grandi appuntamenti a livello mondiale, diventando il primo biglietto da visita del territorio.

Le forme di partecipazione sono molteplici e impegnano diverse figure, per età e competenze. Per tutti, però, il volontariato nell’ambito di Expo rappresenta un’occasione unica per ampliare le proprie esperienze, conoscere persone, essere partecipi di un contesto internazionale e vivere un vero e proprio social network, fatto di opportunità e occasioni autentiche.

Sono diverse anche le località coinvolte: oltre a San Daniele, dove dal 26 al 29 giugno si svolgerà l’evento principale Aria di Friuli Venezia Giulia, altri 12 comuni ospiteranno speciali eventi: anche Aquileia, Cividale, Codroipo, Corno di Rosazzo, Gemona, Maniago, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Udine, Valvasone Arzene, Fagagna e Ragogna attendono quindi i loro volontari.

Per dare risposta a differenti esigenze e offrire a tutti l’opportunità di partecipare, TurismoFVG ha pensato al Programma Volontari come a un insieme di differenti forme di partecipazione. Ciascuna di queste ha specifiche modalità di attivazione e posti disponibili, tenendo conto delle attitudini di ciascun candidato. Il modulo per segnalare la propria disponibilità e specificare gli ambiti di intervento è disponibile nel portale turistico regionale www.turismofvg.it (>Info utili >Expo 2015) e sul sito www.ariadifriuliveneziagiulia.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, si cercano volontari dal FVG

UdineToday è in caricamento