rotate-mobile
Cronaca

Ricattò per non pubblicare un video sul web, rintracciato in Romania

Un 37enne romeno, rifugiatosi nella cittadina di Galati, era stato condannato per estorsione e deve scontare ancora oltre tre anni di pena

Nella giornata di ieri i carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale di Udine si sono assicurati a Galati, in Romania, il 37enne Viorel Iovan, latitante dal mese di giugno del 2015. L'operazione è stata possibile grazie a un mandato di arresto europeo. L’indagine è stata diretta dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Udine, dott. Raffaele Tito.

A carico di Iovan, già residente a Codroipo, la Procura della Repubblica friulana aveva emesso un provvedimento restrittivo, dovendo espiare una pena definitiva di 3 anni, 3 mesi e giorni 26 di reclusione per estorsione. 

Il reato era stato commesso a Udine il 13 luglio del 2012, nel tentativo di appropriarsi della somma di 3.000 euro come compenso per non aver pubblicato sul web un video realizzato all’insaputa del soggetto ripreso.

Le indagini sono state svolte con il supporto strategico dei servizi Interpol e S.I.RE.N.E., del Ministero dell’Interno, del Centro di Cooperazione di Polizia austriaco di Thorl Maglern ) e del Comando per le Investigazioni Criminali della Polizia di Galati, che ha catturato Viorel per metterlo a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricattò per non pubblicare un video sul web, rintracciato in Romania

UdineToday è in caricamento