rotate-mobile
Cronaca

La linea ferroviaria Sacile-Gemona pronta alla riapertura

A novembre un protocollo d'intesa tra tra Regione, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane per gli interventi necessari a riattivare la ferrovia

La riapertura della linea ferroviaria Sacile-Gemona sta diventando una realtà. Lo hanno reso noto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro. I dettagli dell'avvio della progettazione degli interventi infrastrutturali per la riattivazione dell'intera linea, al fine di rispondere agli attuali standard  di sicurezza, e anche le specifiche sui tempi per cantieri necessari saranno contenuti, hanno spiegato Serracchiani e Santoro, in un Protocollo d'intesa tra Regione, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane che sarà sottoscritto entro il prossimo mese di novembre.

«Grazie all'impegno della Regione e alla collaborazione di RFI e della Fondazione FS Italiane - ha evidenziato Serracchiani - siamo riusciti a impostare un programma di lavoro e impegni reciproci, a partire dall'Accordo Quadro di febbraio 2016, fino a giungere a questo importante traguardo". "Si tratterà - ha aggiunto la presidente - della prima linea ferroviaria in Italia che vedrà una gestione mista tra servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) e servizio turistico-culturale, in linea con quanto chiesto anche dalle comunità locali».

«Il progetto di riattivazione - ha precisato invece Santoro - riguarderà l'intera linea Sacile-Gemona e sarà articolato in due fasi operative, al termine delle quali potrà essere garantito sia il servizio TPL sia quello turistico, con l'impegno diretto della Fondazione FS Italiane».

«Ringrazio l'amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile, nonché il presidente e il direttore della Fondazione FS Italiane, Mauro Moretti e Luigi Cantamessa, per l'impegno profuso al fianco della Regione», ha aggiunto ancora Serracchiani, auspicando "che lo sviluppo della progettazione e la realizzazione degli interventi si concludano al più presto in modo da riprendere il servizio non appena possibile».

«La riattivazione della linea ferroviaria - ha concluso la presidente della Regione - è un'opportunità per il territorio che va sostenuta con l'impegno comune di tutti i soggetti che hanno a cuore un'infrastruttura di assoluto rilievo e rappresenta un segnale per tutto il Paese sul valore che il trasporto ferroviario deve avere».

«La riattivazione - sottolinea Gentile, amministratore delegato di RFI - è un'ulteriore tassello delle attività che abbiamo in corso con la Regione per il potenziamento del servizio ferroviario in Friuli Venezia Giulia e, più in generale, del rilancio delle linee dedicate sull'intera rete al TPL grazie alla cura del ferro condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La linea ferroviaria Sacile-Gemona pronta alla riapertura

UdineToday è in caricamento