rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

Riprendono i lavori per la ciclabile di Via Cividale, cantiere da più di un milione di euro

L'opera si era fermata a novembre 2020 per il fallimento della ditta che in precedenza aveva vinto l'appalto. Michelini "Finalmente si è sbloccato l’impasse dovuto alla burocrazia. Un grazie ai cittadini per la pazienza che hanno dovuto avere. In sei mesi la pista ciclabile sarà terminata"

A novembre 2020 i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Cividale si erano improvvisamene fermati. L’impresa che si era aggiudicata l’appalto, la Brunelli Placido di Verona, aveva chiesto al tribunale il concordato preventivo, procedendo con la cessione di un ramo d’azienda. I lavori sarebbero dovuti ripartire subito, secondo le promesse dell'amministrazionecomunale ma non è stato possibile. Dopo diverse vicissitudini, dovute alla burocrazia, finalmente da lunedì 11 ottobre, quasi un anno dopo, il cantiere riapre per completare il tratto che manca per finire l'opera.

Soddisfatto il vicesindaco Loris Michelini: “Lunedì verranno ripresi i lavori, al momento fermi a un quinto dell’opera. Verrà creata una pista ciclopedonale e saranno rifatti i tratti di marciapiede con la sistemazione di diversi sottoservizi, tra cui il controllo degli allacciamenti fognari e un monitoraggio degli impianti di illuminazione. I lavori si erano fermati nel novembre dello scorso anno – spiega Michelini – a causa di una procedura fallimentare promossa dalla precedente ditta. Gli uffici e il tribunale si sono districati nella complessa procedura burocratica in questi mesi, riuscendo finalmente a sbloccare l’impasse nei giorni scorsi. Il contratto prevede la ripresa dei lavori nel punto in cui erano stati interrotti, completandoli entro sei mesi. Quadro economico da un milione e 140 mila euro. Il vicesindaco chiude: Ringrazio gli uffici e la nuova ditta che si sono spesi molto in questi mesi e tutti i cittadini che hanno dovuto attendere diversi mesi prima che la burocrazia facesse il suo corso”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i lavori per la ciclabile di Via Cividale, cantiere da più di un milione di euro

UdineToday è in caricamento