rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

A Cividale del Friuli è arrivata la fibra ottica a 100 mega

Da oggi nella città ducale sono disponibili i servizi a banda ultralarga NGAN (Next Generation Access Network) che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s. Il cablaggio raggiunge circa 4.500 unità immobiliari

Cividale del Friuli  entra nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di  utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download. Da oggi nella quasi totalità della città sono già disponibili i servizi in fibra ottica per  cittadini e imprese sulla base di un programa di cablaggio che raggiunge 4.500 unità  immobiliari.

Il lancio a Cividale del  Friuli dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti della compagnia telefonica per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti  la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

La connessione ad alta velocità consente di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cividale del Friuli è arrivata la fibra ottica a 100 mega

UdineToday è in caricamento