rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I carabinieri di Udine restituiscono alla chiesa una statua rubata 43 anni fa

Messa in vendita online da un antiquario, è stata ritrovata dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimoniale che ieri l'hanno riportata nella chiesetta di un paese valdostano dalla quale era stata sottratta nel 1976

È stata riconsegnata ieri dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimoniale di Udine la statua lignea policroma raffigurante Santa Barbara, rubata nel 1976 nella chiesa di San Bernardo di Signayes di Aosta.

Il ritrovamento

La statua era stata messa in vendita online da una antiquario trentino, denunciato per ricettazione alla procura di Rovereto. Il manufatto, realizzato nel 17esimo secolo dalla scuola di intagliatori valdostana, è stato trovato dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Udine nell'ambito dell'attività di ricerca su piattaforme web di materiale sacro e devozionale rubato.

La restituzione

Ieri, domenica 16 giugno, nell'ambito di una cerimonia che si è svolta alle 11 nella chiesa della frazione collinare di Aosta, la statua è stata riconsegnata dai carabinieri di Udine alla comunità valdostana. L'indagine ha permesso di accertare la corrispondenza tra la statua in vendita e quella nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. Era stata rubata da ignoti nella notte tra il 6 e il 7 aprile di 43 anni fa: era posizionata nella sacrestia solo in quei giorni, in occasione della ricorrenza di Santa Patrona protettrice del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

statua-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri di Udine restituiscono alla chiesa una statua rubata 43 anni fa

UdineToday è in caricamento