rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
area verde Ronald George McBride / Centro / Viale San Daniele

Restaurato il totem donato dal governo canadese più di 40 anni fa

Il manufatto è stato riposizionato nell'area verde Ronald George Mc Bride di via San Daniele dopo un'accurata opera di recupero. è l’unico al mondo a trovarsi al di fuori del territorio della tribù degli Huroni

È tornato al suo posto il totem di legno donato alla città di Udine dalla comunità friulana canadese nel 1981. Il necessario intervento di restauro ha consentito il recupero totale del manufatto sacro realizzato dallo scultore Dave Nahanee della tribù degli Huroni. L'occasione per questa donazione fu lo svolgimento del IV Congresso della Federazione dei Fogolârs Furlans canadesi che diede il via alle celebrazioni per il mille anni dalla fondazione di Udine. Il totem era stato posizionato nell'area verde Ronald George Mc Bride di via San Daniele. Questo totem consacrato è l'unico al mondo che si trova fuori dai confini del territorio della tribù degli Huroni.

Rimosso il totem indiano del parco di via san Daniele per poterlo restaurare

Il totem

Il totem è alto sette metri  ed è ricavato dalla sezione centrale del tronco di un cedro rosso canadese pluricentenario che raggiungeva i trentatré metri d’altezza. Le immagini, scolpite e dipinte di rosso e di blu scuro, raffigurano la creazione del mondo. Il totem risultava particolarmente rovinato a causa di oltre quarant’anni di esposizione alle intemperie. C'erano ampie fessure verticali, presenza di muschio e di colonie di insetti. I colori inoltre erano molto sbiaditi, al punto da far perdere al manufatto uno dei suoi tratti più caratteristici. Per queste ragioni, il totem è stato rimosso dalla sua sede e trasportato nel laboratorio “Il vento e il Sole” di Coccau. Il manufatto è stato disinfestato, è stato eliminato il muschio, chiuse le fessure e consolidate le parti più danneggiate. Si è deciso di non integrare le parti mancanti ma sono stati levigati i punti  dove c'erano incisioni eseguite da sconosciuti. I colori, infine, sono stati riportati alla loro originaria luminosità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato il totem donato dal governo canadese più di 40 anni fa

UdineToday è in caricamento