rotate-mobile
Cronaca

Scontro tra sindaco e amministratori di condominio, interviene Govetto

Proseguono le polemiche sul "porta a porta" e sulle sue implicazioni

La replica di Giovanni Govetto, consigliere comunale di maggioranza e presidente della  Commissione Territorio e Ambiente, in riferimento alla polemica tra il sindaco Fontanini e l'Anaci, associazione di amministratori di condominio presieduta da Emanuela Gorgone. Il tema è quello dei cassonetti per la raccolta differenziata.

Rimango stupefatto da quello che leggo. La dott.ssa Gorgone ha partecipato alla Commissione Territorio e Ambiente da me presieduta in data 11Giugno 2019; in quella sede abbiamo esaminato – in particolare – le criticità proprie dei condomini. A giugno già erano state ipotizzate le possibili criticità e già si era parlato della possibilità dei condomini di operare la scelta tra singoli cassonetti e cassonetti condominiali. Gli amministratori erano stati da lei rappresentati erano stati adeguatamente informati su quanto emerso ed appreso in tale sede?

È ragionevole presumere che gli amministratori di condominio (professionistiche operano al servizio dei condomini), già a partire dal mese di luglio abbiano iniziato ad affrontare il problema è ad ipotizzare le soluzioni. Nella commissione in parola erano presenti anche il dott. Fuccaro, esponenti della maggioranza e dell’opposizione. Alla luce di questo appare del tutto pretestuoso il riferimento alle “comunicazioni ufficiali” ricevute della NET nel mese di ottobre: già dal 12 giugno la dott.ssa Gorgone aveva piena contezza del progetto e ampia possibilità di avanzare eventuali richieste di chiarimento.

Approfitto della presente comunicazione per chiedere ai firmatari della nota di farsi parte diligente coadiuvando fin da subito l’amministrazione e la NET affinché questi disagi legati ai condomini non abbiano a ripetersi negli altri quartieri (ricordando che, in quel caso, non sarà più possibile appellarsi a presunte e strumentali carenze di comunicazione).

Giovanni Govetto
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra sindaco e amministratori di condominio, interviene Govetto

UdineToday è in caricamento