rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Trieste

Reperti di epoca romana detenuti illecitamente nel caveau della banca

La scoperta è stata fatta sugli sviluppi dell'operazione "Trinacria", che ha permesso di recuperare il 'Tesoro di San Vito', appartenente alla parrocchia di Marano Lagunare

L’operazione Trinacria, messa a segno da Carabinieri e Polizia, porta a nuovi sviluppi. L’iniziativa, gestita dalla Procura della Repubblica, ha permesso di bloccare i rapinatori che lo scorso 3 giugno svaligiarono la filiale della CariFvg di Cervignano (sventando così anche un nuovo colpo in programma al Monte dei Paschi di Siena di via Marco Volpe a Udine) e recuperare il "Tesoro di San Vito".  C’è un ulteriore retroscena però.

Portando via quello che trovavano nelle cassette di sicurezza del caveau i rapinatori scartarono parte degli oggetti trovati. Tra questi oggetti gli inquirenti hanno recuperato diversi reperti archeologici di ingente valore interesse storico-culturale di probabile epoca romana, appartenenti per legge al patrimonio dello Stato.Di conseguenza tutti beni illecitamente detenuti. Due, residenti della zona di Aquileia sarebbero già stati identificati e indagati, ma sono attesi ulteriori sviluppi. I reperti sono ora in fase di catalogazione, affidati al Museo archeologico di Aquileia per le perizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti di epoca romana detenuti illecitamente nel caveau della banca

UdineToday è in caricamento