rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vongole friulane a rischio: i regolamenti europei potrebbero impedirne la pesca

A breve scadrà la deroga europea concessa alla nostra regione per l'ultimo triennio che consente la pesca di molluschi fino al limite di 22 millimetri

In battaglia per le vongole friulane. Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin "ha dichiarato guerra" alla Spagna: in questi giorni a Bruxelles, infatti, si sta svolgendo una diatriba italo-spagnola sulla pesca dei molluschi a suon di millimetri e deroghe. 

Zanin ha incontrato un membro del Comitato delle Regioni, Jesus Gamallo Aller, delegato dal governo della Galizia: l'Andalusia vorrebbe infatti imporre anche all'Italia - e dunque ai nostri allevatori e pescatori, dato che si andrebbe a colpire soprattutto realtà ittiche dell'alto Adriatico - il limite dei 25 millimetri sotto i quali non si possono pescare vongole. Ma i nostri prodotti sono per loro natura più piccoli, concetto che è stato spiegato alla Commissione europea già nel 2015 e che è stato accolto, tanto da far avere al Fvg una deroga per il triennio 2017-2019 e un limite minimo di 22 millimetri. Ora, però, che il periodo sta per scadere, la Spagna pare intenzionata a bloccare ogni deroga sebbene sia stato dimostrato che il limite inferiore concessoci non ha in alcun modo alterato l'ecosistema e la fauna marina adriatica.

La Galizia è una terra con cui la nostra regione sta tessendo ottimi rapporti proprio per quanto attiene una collaborazione tecnico-scientifica focalizzata sui cambiamenti climatici e gli impattiche questi hanno nel settore della pesca e dell'acquacoltura. Ecco che il presidente Zanin confida che il progetto con la Regione spagnola possa rafforzare le motivazioni scientifiche della scelta sulle dimensioni delle vongole a difesa dell'intero comparto dei molluschi del Nord Adriatico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vongole friulane a rischio: i regolamenti europei potrebbero impedirne la pesca

UdineToday è in caricamento