rotate-mobile
Cronaca

Un finanziamento di 930mila euro per le cooperative sociali dalla Regione Fvg

I contributi sono a favore di quelle cooperative che impiegano soci lavoratori "svantaggiati" nella misura minima del 30% rispetto al resto degli occupati

Uno dei settori più colpiti dal fermo produttivo è sicuramente quello delle cooperative sociali e per questo la Regione Friuli Venezia Giulia ha disposto la liquidazione di quasi 930mila euro di contributi a favore di quelle cooperative iscritte nella sezione "B" del relativo albo regionale, quelle cioè che impiegano soci lavoratori "svantaggiati" nella misura minima del 30% rispetto al resto degli occupati.

"Le cooperative sociali sono ormai da tempo significativamente presenti all'interno del tessuto economico-produttivo dei nostri territori", ha dichiarato il vicegovernatore Riccardo Riccardi.

Liquidazione

"La liquidazione dei contributi regionali - evidenzia Riccardi - è avvenuta quest'anno a tempo di record per dare ossigeno alle
cooperative sociali che attualmente versano in una condizione di ridottissima liquidità
".

L'intervento dell'Amministrazione regionale assume, secondo il vicegovernatore, una valenza rilevante in questa fase emergenziale. Si tratta di un riconoscimento del ruolo economico, solidaristico e civile storicamente ricoperto dalla cooperazione sociale in Friuli Venezia Giulia. "Garantire a queste realtà dell'imprenditoria sociale - aggiunge Riccardi - un sostegno finanziario immediato a tutela dell'occupazione delle persone svantaggiate è un evidente segnale di come vogliamo che nessuno resti indietro". 

La rapidità dell'intervento è stata resa possibile anche grazie allo snellimento e alla semplificazione dell'iter tecnico-amministrativo ad opera degli uffici competenti del servizio per le Politiche per il Terzo settore e all'impegno del personale, impiegato in regime di smartworking, che ha operato con efficienza e disponibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un finanziamento di 930mila euro per le cooperative sociali dalla Regione Fvg

UdineToday è in caricamento