rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuove piste da sci, un bike park e una zip-line: il Tarvisiano investe per ampliare l'offerta

L'assessore regionale al turismo Sergio Emidio Bini ha vissuto una giornata di incontri e sopralluoghi nel Tarvisiano, accompagnato dal vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini

In un momento complicato, in cui si è puntato sul turismo locale e la valorizzazione del territorio, la Regione ha deciso di investire ancora sulla montagna friulana, in particolar modo sul Tarvisiano. 

 "Il Tarvisiano è un territorio turisticamente attrattivo che ha registrato, anche durante l'estate, numeri decisamente molto positivi, dove illuminati imprenditori hanno deciso o sono in procinto di decidere importanti investimenti: oggi ho potuto approfondire con operatori e istituzioni alcuni progetti e assicuro che la Regione c'è e darà ulteriore impulso attraverso PromoTurismoFVG a tutte le opere, per la gran parte già finanziate, di supporto allo sviluppo della montagna e della sua attrattività", ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività Produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, al termine della giornata di incontri e sopralluoghi effettuati nel Tarvisiano, accompagnato dal vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini.

Finanziamenti per demanio sciabile

Per ampliare il demanio sciabile, la Regione ha stanziato nel triennio 2018-20 oltre 5 milioni di euro. "Sulle opere del Piano PromoTurismoFvg da mettere in campo, ora sarà dato impulso deciso grazie all'affiancamento di tecnici messi a disposizione dalla Direzione Attività produttive" ha assicurato Bini.

Le novità

Tra le novità più importanti, la nuova pista da sci da cima Florianca e il progetto del "bike park" che potrà ampliare l'offerta per sportivi e famiglie soprattutto nel periodo estivo. Quest'ultimo progetto è stato avviato, di concerto con PromoturismoFvg, da Fernando Di Francesco e prevede di utilizzare gli impianti di risalita, sfruttare strade forestali, adattare strade esistenti permettendo di realizzare un anello caratterizzato da varie difficoltà, sia per famiglie che per sportivi appassionati di enduro.

Per quest'inverno saranno ultimati i lavori di allungamento della slittovia che, grazie a circa ulteriori 400 metri raggiungerà 1,5 chilometri. Avanza anche il progetto per la realizzazione di una "zip line", una possibilità che in Fvg sta già riscontrando notevole gradimento. Inoltre, è in corso la progettazione di un bacino per l'innevamento artificiale sul monte Florianca, infrastruttura quanto mai strategica. La giornata è servita anche per un confronto con gli imprenditori che investono sul territorio per la creazione di nuovi posti letto alberghieri e con i vertici del Consorzio del Tarvisiano.

Mail17Tx003004-2

Un Consorzio unico

Nell'incontro con il direttore del Consorzio, Claudio Tognoni, Bini ha confermato l'auspicio della Regione per la creazione di un Consorzio unico della montagna, ma con modalità che vedano protagonisti del processo i vari territori. "Nella legge Sviluppoimpresa che andrà in Aula a gennaio - ha anticipato Bini - di certo verranno previste incentivazioni per i territori che decideranno di dare vita a progetti unitari, ma senza imposizioni da parte della Regione perché il processo dovrà partire dal basso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove piste da sci, un bike park e una zip-line: il Tarvisiano investe per ampliare l'offerta

UdineToday è in caricamento