rotate-mobile
Cronaca

Anche la Regione Fvg contro il bullismo omofobico

Soddisfazione di Arcigay e Arcilesbica per il contributo regionale di 16.000 euro a sostegno del progetto “A scuola per conoscerci”: «Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’avanguardia in Italia»

Il Consiglio Regionale, nell’ambito della legge di stabilità, ha adottato una norma che stabilisce 16.000 euro per sostenere in forma sistematica il progetto “A scuola per conoscerci”, nato nel 2009 per prevenire e contrastare l’omofobia e il bullismo omofobico nelle scuole della Regione. Spiegano in una nota Antonella Nicosia, Presidente Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia Onlus, Nacho Quintana Vergara, Presidente Arcigay Friuli, e Angela Cattaneo, Presidente Arcilesbica Udine: "Apprezziamo l’impegno di questa Regione nel sostenere un progetto che ha lo scopo di creare una rete di solidarietà e cooperazione all’interno della comunità scolastica, per consolidare la funzione della scuola come luogo sicuro ed inclusivo e per prevenire episodi di bullismo e di discriminazione nei confronti di adolescenti lesbiche, gay, bisessuali e transgender".

"La tappa raggiunta oggi rappresentata da questo importante riconoscimento e sostegno istituzionale al progetto - proseguono i rappresentanti delle associazioni Arcigay e Arcilesbica del Friuli Venezia Giulia -, pone la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all’avanguardia in Italia nell’impegno a promuovere la salute e il benessere delle studentesse e degli studenti LGBTI, poiché star bene a scuola è per tutte e tutti una condizione necessaria per l’apprendimento, la crescita, il dialogo e la relazione".

In questi nove anni di attività il progetto ha visto coinvolti più di 11.000 studenti e studentesse di più di 30 scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia. Nel corso degli anni, il progetto è stato patrocinato dai Comuni di Trieste, Udine e Pordenone, dalla Provincia di Gorizia, di Trieste e Pordenone, dalle Aziende per i Servizi Sanitari Triestina, Isontina, del Medio Friuli, Friuli Occidentale e Bassa Friulana. Nell’anno 2013 il progetto è rientrato nell’ambito di una Convenzione tra Regione Autonoma FVG, Ufficio Scolastico Regionale FVG, Università di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita e Arcigay/Arcilesbica del FVG. Nell’anno 2014, 2015, 2016 e 2017 il Progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma FVG come “Progetto speciale”, ai sensi dell’art. 7, comma 3 della L.R. 2/2006.

A maggio 2010 il progetto ha ricevuto l'importante apprezzamento da parte del Capo dello Stato, per il coinvolgimento di numerosi studenti «nella formazione civile contro ogni forma di intolleranza e di discriminazione», della Ministra Mara Carfagna e nel 2012 del Sottosegretario di Stato all’Istruzione Marco Rossi Doria.

Nel 2011 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito una medaglia di bronzo, quale premio di rappresentanza, a questo progetto: un’onorificenza con la quale viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Regione Fvg contro il bullismo omofobico

UdineToday è in caricamento