rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Taipana

Schianto sul Gran Monte con il parapendio, ferito il pilota

L'uomo ha perso il controllo del mezzo sopra Taipana. E' stato recuperato sotto la cresta del monte, a quota di 1550 metri, dagli uomini del Cnsas

La stazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Gemona del Friuli è intervenuta questo pomeriggio per recuperare un parapendista caduto sotto la cresta del Gran Monte, in Comune di Taipana.

L'uomo, un 54enne di di Magnano in Riviera,  aveva attivato la vela di emergenza a seguito della perdita di controllo del mezzo ed ha impattato sul pendio erboso del versante sud est della cima, ad una quota di 1550 metri, riportando traumi lombo dorsali, ma non è in pericolo di vita. Stava partecipando ad una competizione di volo che ha luogo sull'arco alpino friulano ed è una persona molto esperta, con buoni risultati ottenuti nelle precedenti competizioni, anche a livello europeo.

Il CNSAS ha fatto base a Campo di Bonis, mentre l'elicottero del 118, dopo aver sbarcato medico e infermiere in cresta ha effettuato il recupero con verricello e materasso a depressione. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto sul Gran Monte con il parapendio, ferito il pilota

UdineToday è in caricamento