rotate-mobile
Cronaca

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni in cui si commettono meno reati

Lo rivela una classifica del Sole24 ore con i dati forniti dal Ministero dell'Interno: tra le città più tranquille, anche a livello nazionale, Udine e Pordenone

Quanti reati si commettono al giorno in Italia? A dare una risposta è il Sole24 ore attraverso una classifica e un insieme di dati forniti dal Ministero dell'Interno, dipartimento di pubblica sicurezza. Nella Penisola, ogni giorno, i reati denunciati sono più di 7500. Nelle province italiane la maglia nera spetta a Rimini 7791 (ogni 100 mila abitanti), seguita da Milano e Bologna. 
E in Friuli Venezia Giulia? Nei dati del 2015, Udine occupa le zone basse della graduatoria: il capoluogo friulano segna 2891 reati ogni 100 mila abitanti con una differenza percentuale del -8,89% ed è compreso tra Campobasso e Agrigento. In regione se ne commettono di più a Gorizia 3340 e a Trieste, 4734 ma la provincia più tranquilla è Pordenone con 2408.

Nella graduatoria regionale, il Friuli Venezia Giulia è al quart'ultimo posto (3178 ogni 100 mila abitanti), compresa tra Calabria e Sardegna. In testa c'è l'Emilia Romagna (5667), seguita da Liguria e Lazio.

A livello nazionale crescono poche tipologie tra cui truffe e frodi informatiche, estorsioni o il riciclaggio e impiego di proventi illeciti. Si è registrata, comunque, una diminuzione delle denunce dei reati nel 2015.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni in cui si commettono meno reati

UdineToday è in caricamento