rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Sicurezza in città: Udine al 90esimo posto in Italia

Secondo queste stime nel 2012 a Udine sono stati denunciati poco meno di 17mila reati con un incremento dell'1,97% rispetto all'anno precedente. L'aumento medio a livello nazionale è dell'1,3%. Tra le più insicure Milano e Bologna

Sicurezza in città e provincia? Udine è al 90esimo posto in Italia. Lo rivela una classifica eleborata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore, in base ai dati forniti dal Ministero dell’Interno.

Secondo queste stime nel 2012 nel territorio udinese sono stati denunciati poco meno di 17.000 reati, per la precisione 16.731, con un incremento del 1,97% rispetto all’anno precedente. Il dato è superiore alla media nazionale, che si attesta all'1,3%.

In regione Trieste si posiziona al 31esimo posto, Gorizia al 56esimo e Pordenone al  96esimo. Ai primi posti delle città insicure Milano e Bologna.

I reati denunciati che la classifica prende in considerazione sono i furti in abitazione, i furti con destrezza, i furti di autovetture, le truffe e le frodi informatiche, le rapine e gli scippi. Per ognuna di queste "categorie" è stata realizzata una "top" e una "flop" ten, con le dieci città più colpite e quelle più tranquille in base al tipo di reato preso in considerazione.

Udine compare solamente negli elenchi delle città più tranquille. E' decima nella tabella relativa ai furti d'auto e quinta in quella degli scippi.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in città: Udine al 90esimo posto in Italia

UdineToday è in caricamento