rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Furto in via Mercatovecchio, malviventi placcati dalla folla

L'episodio alla gioielleria "Italico Ronzoni". Due persone si sono portate via quattro orologi di pregio, ma la loro fuga è durata poco, anche grazie all'aiuto dei passanti

Si sono portati via quattro orologi di pregio, ma la fuga è durata poco, interrotta da passanti e forze dell’ordine. È finita male per una coppia di malviventi l’avventura che ha avuto il suo culmine alle 10 e 30 di stamattina, alla gioielleria Italico Ronzoni di via Mercatovecchio.

Il metodo

Ad agire sono stati due individui. Il primo - passato in negozio anche nei giorni precedenti - si è presentato chiedendo di vedere degli orologi alla commessa. A quel punto un complice ha suonato per entrare, distraendo la dipendente e facendo in modo che l’altro soggetto avesse campo libero per arraffare quattro orologi di pregio e darsela a gambe, seguito poi dal “socio”.

La denuncia dei Ronzoni: «Udine non è più la stessa»

Bloccati entrambi

Il piano è andato male però, visto che il secondo malvivente ad essere entrato in gioielleria è stato letteralmente placcato da un passante a pochi metri di distanza, all’altezza dell’ex sede delle Popolare di Vicenza. Quello che aveva gli orologi è stato invece bloccato in via delle Erbe. A fermarlo è stato Vaentino Passero, ex funzionario della Squadra mobile, sezione antidroga, ora in pensione. 

La solidarietà della gente

«Per fortuna siamo riusciti a recuperare tutto quanto ci è stato sottratto - ci ha raccontato la moglie del titolare dell'esercizio -, ma la cosa che mi fa maggiormente piacere è stato l'atteggiamento della gente per strada. Le persone non hanno avuto paura di bloccare i ladri, dimostrandosi coraggiose e stufe della situazione che stiamo vivendo».

rapina-9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in via Mercatovecchio, malviventi placcati dalla folla

UdineToday è in caricamento