rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Ospedale Vecchio

Rapina con ostaggi da 3 milioni di euro a Cervignano: il giudizio

La sentenza del processo che vede coinvolti i presunti autori materiali della rapina alla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di Cervignano è attesa per il 28 ottobre. Le richieste del pm variano dai 4 ai 7 anni di reclusione

Vanno dai quattro ai sette anni di reclusione le richieste di condanna avanzate ieri dal pm Andrea Gondolo nei confronti dei sette componenti di una banda di rapinatori, ritenuti gli autori materiali del colpo da 3 milioni di euro alla CariFvg di Cervignano, messa a segno il 3 giugno 2014.

OSTAGGI. In quell'occasione i rapinatori tennero in ostaggio per oltre due ore i dipendenti della filiale e un cliente, mentre svaligiavano la cassaforte del bancomat  - all’interno c’erano 100 mila euro - e aprivano con martello e scalpello 27 cassette di sicurezza nel caveau. La banda - sempre secondo la pubblica accusa - stava progettando un altro colpo da mettere a segno presso la filiale udinese del Monte dei Paschi di Siena, interrotta dal blitz condotto il 5 novembre da Carabinieri e Polizia nel covo del gruppo.

GIUDIZIO. Dopo i patteggiamenti già concordati nei mesi scorsi dal basista, da un vigile del fuoco volontario di origine siciliana residente in Friuli, e da una donna palermitana residente a Udine con cui aveva contatti, si è celebrato ieri il giudizio abbreviato per gli altri componenti della banda, a cui è contestato, a vario titolo, il coinvolgimento in uno o in entrambi i colpi.

SENTENZA. La sentenza è attesa per il 28 ottobre. In quella data è stata stralciata anche la posizione dell'ultimo indagato per la vicenda, un vigile del fuoco originario di Napoli ma residente in Friuli che avrebbe avuto il ruolo di ricettatore. È a lui che erano state consegnate le statuette del tesoro di San Vito della Parrocchia di Marano Lagunare, di cui si era poi sbarazzato gettandole nel canale Ledra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina con ostaggi da 3 milioni di euro a Cervignano: il giudizio

UdineToday è in caricamento