rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rafforzata la collaborazione tra Soccorso alpino e Guardia di Finanza

Firmato un protocollo d'intesa che non solo amplia le attività in caso di interventi ma anche quelle nell'ambito della formazione

Firmato un protocollo d’intesa per ampliare e consolidare la collaborazione  tra il Soccorso alpino regionale (C.N.S.A.S.) e il comando regionale della Guardia di Finanza. Le attività congiunte esistono già da numerosi anni nella regione e questo nuovo accordo ne amplia le prospettive. Sia per poter effettuare interventi di soccorso in forma congiunta ma anche per sviluppare le attività di formazione e condividere le procedure operative. Il nuovo protocollo individua modalità condivise di allertamento e attivazione dei soccorsi, così che gli interventi in ambiente montano o impervio possano essere ancor più tempestivi ed efficaci, assicurando un valido coordinamento delle forze in campo.

L'accordo

La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta a Udine, presso il comando provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del presidente del C.N.S.A.S. Friuli Venezia Giulia, Sergio Buricelli, accompagnato dalla vicepresidentessa Cristina Barbarino e del delegato per il soccorso alpino, Raffaello Patat. Per la Guardia di Finanza, il colonnello Enrico Spanò era affiancato dai comandanti delle compagnie di Tolmezzo e di Tarvisio e dai responsabili delle stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo e Sella Nevea. Il corpo azionale Soccorso Alpino e Speleologico conserva il proprio ruolo di riferimento per l’attuazione del soccorso sanitario in montagna, così come la Guardia di Finanza assicura le funzioni di polizia giudiziaria, quando è necessario avviare delle indagini. Inoltre, la Guardia di Finanza sarà presente con i propri mezzi aerei, grazie ai nuovi elicotteri AW169 con base a Bolzano e (nei prossimi mesi) a Venezia, che potranno estendere il loro raggio d’azione a tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. L’attuazione dell’accordo è affidata a una commissione paritetica che, sotto la guida del Comandante Regionale della Guardia di Finanza e del Presidente del C.N.S.A.S., potrà individuare nuovi e ulteriori ambiti di collaborazione e valutare i risultati raggiunti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rafforzata la collaborazione tra Soccorso alpino e Guardia di Finanza

UdineToday è in caricamento