rotate-mobile
Cronaca Via Marsala / Via del Vascello

Tutto esaurito allo IAL per il magistrato Raffaele Guariniello

Il procuratore, protagonista di inchieste popolari come quelle su Calciopoli e ThyssenKrupp, sull'ordinamento: "le leggi italiane su sicurezza e salute sono tra le migliori, il problema è che manca l’applicazione concreta"

Tutto esaurito allo Ial per la visita del magistrato Raffaele Guariniello, ospite del noto ente di formazione per un seminario dedicato ai temi della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Il noto procuratore – famoso per le sue eclatanti inchieste (quella “lampo” sul rogo alla ThyssenKrupp e quella sull’eternit, per citarne alcune) – dinnanzi ad una platea di un’ottantina di corsisti, ha approfondito, assieme alla professoressa Roberta Nunin dell’Università di Trieste, in particolare le questioni legate all’insorgenza dei nuovi rischi e agli obblighi e responsabilità delle imprese.

“Le leggi italiane sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro – ha commentato a margine dell’incontro il super-magistrato – sono tra le migliori al mondo, il problema è che manca l’applicazione concreta” così come la capacità di risolvere in modo tempestivo i nodi. Caso emblematico, quello dell’Ilva di Taranto, che è “significativo di quando i problemi non vengono risolti con serenità e rimandati”. Tuttavia nelle parole del procuratore trova spazio anche la questione – ben nota in Friuli Venezia Giulia – dell’amianto. Purtroppo – ha spiegato in sostanza – si tratta di un problema sia del passato che del presente: si continua a morire di amianto e sono ancora molte le persone a cui non viene riconosciuta quale causa della malattia questa sostanza. Infine, un allarme: “Sul fronte sicurezza in Italia è emergenza scuole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto esaurito allo IAL per il magistrato Raffaele Guariniello

UdineToday è in caricamento