rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alpini, oltre 35 mila al raduno del Triveneto

Grande entusiasmo in un tripudio tricolore per il momento culminante dell'evento che si è svolto a Gorizia

Ben oltre 35mila presenze complessive, e più di 20mila "Penne nere" a sfilare nel cuore della città. E' stata una grande festa di pubblico, di colore, di suggestioni e di alpinità, a Gorizia, la domenica della grande sfilata conclusiva del Raduno Alpini Triveneto del 2016, e dell'Adunata nazionale della Brigata Alpina "Julia". Anche grazie ad una giornata di sole e di caldo, il capoluogo isontino è stato pacificamente invaso da tantissime persone, anche al di là di quelle che potevano essere le più rosee aspettative del Comitato organizzatore alla vigilia. A sfilare, in rappresentanza delle 29 Sezioni del 3° Raggruppamento (le 25 del Triveneto e le 4 estere, Nordica, Germania, Belgio e Lussemburgo), circa 20mila Alpini, compresi quelli delle Sezioni "ospiti", e quelli arrivati in città per l'Adunata della "Julia". Tutt'attorno una colorata marea di persone, goriziani ma non solo, ha fatto da cornice allo sfilamento, che ha preso il via alle 10 dal Parco della Rimembranza per concludersi poco dopo le 13. Come da programma, con il canonico "Passaggio della Stecca" con la Sezione Ana di Vicenza, che nel 2017 organizzerà il prossimo Raduno Triveneto degli Alpini a Val di Chiampo.

Prima della sfilata, in mattinata, la cerimonia dell'Alzabandiera al Parco della Rimembranza, alla presenza dei vertici nazionali e locali dell'Ana (dal presidente nazionale Sebastiano Favero a quello di Gorizia Paolo Verdoliva), del Comandante delle Truppe Alpine Generale Federico Bonato, del Comandante della Brigata Alpina "Julia" Generale Michele Risi e di tutte le principali autorità civili e militari dell'Isontino e della Regione.Resi gli onori ai Caduti di fronte ai diversi monumenti del Parco della Rimembranza, ha potuto prendere il via il grande corteo, aperto dalla Fanfara della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" di Gorizia in uniforme storica. La sfilata ha attraversato tra due ali di folla corso Italia e corso Verdi, prima di dirigersi in piazza Vittoria e, attraverso via Roma, via Crispi e via Marconi, giungere in piazza Cavour, per poi sciogliersi in piazza Sant'Antonio.

Alpini a Gorizia - Raduno Triveneto

Il passaggio più emozionante è stato quello di fronte alle tribune allestite ai Giardini Pubblici di corso Verdi. Applausi per tutti: i reduci accompagnati sui mezzi, le Crocerossine, i rievocatori storici con le divise d'epoca, i reparti in Armi, le Sezioni estere (in corteo anche due Alpini di Brisbane, Australia, e il presidente della Sezione Colombia Gastone Vincenti) e quelle ospiti (numerosissimi in particolare gli Abbruzzesi), e via via tutte le Sezioni ed i Gruppi del Triveneto. I più corposi ovviamente quelli del Veneto, Vicenza in testa, ma tantissimi anche gli Alpini del Friuli Venezia Giulia (Sezioni di Udine e Pordenone soprattutto) e ovviamente i padroni di casa, le "Penne nere" della Sezione di Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini, oltre 35 mila al raduno del Triveneto

UdineToday è in caricamento