rotate-mobile
Cronaca

Vertice anti accattonaggio tra polizie Locali di Friuli e Veneto

L'incontro è avvenuto ieri a Treviso con i comandanti provenienti dai Comuni di Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo e Udine: obiettivo sinergia per contrastare il fenomeno

I Comandanti delle Polizie Locali  dei Comuni di Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo e Udine si sono incontrati nella giornata di ieri a Treviso per discutere sui provvedimenti da adottare per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio.

L’incontro ha prefissato le intenzioni di promuovere e migliorare la collaborazione tra i vari Comandi della Polizia Locale, attivando una rete fra i componenti del tavolo e le rispettive amministrazioni e definire una procedura operativa standard di accertamento delle violazioni ai regolamenti comunali. C'è anche l'idea di scambiare i dati nominativi in possesso dei rispettivi comandi, al fine di facilitare i processi di notificazione di eventuali provvedimenti a carico, valutare, attraverso l'analisi dei dati e delle esperienze sul campo, la sussistenza di ulteriori elementi utili alle politiche sociali di ciascun Comune, anche con riferimento alla conoscenza e alle  successive azioni di contrasto dello sfruttamento di immigrati.

 “Di fronte a un crescendo del fenomeno – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – è bene unire forze e competenze per arginarlo. Attraverso strumenti comuni, infatti, come la condivisione di una banca dati o lo scambio di buone prassi, è più facile agire in modo coordinato e utile a contrastare il racket che spesso si annida dietro questo fenomeno”.

Su proposta del Comandante del comando friulano, Sergio Bedessi, è stato istituito un gruppo di lavoro ristretto, composto dai comandanti di Venezia, Treviso, Padova e Vicenza, per la redazione di una bozza di proposta di legge nazionale che affronti la tematica in maniera organica ed efficace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice anti accattonaggio tra polizie Locali di Friuli e Veneto

UdineToday è in caricamento