rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Raccolto in Carnia porcino gigante da 2,5 kg

Si tratta dell'ottima varietà nota con il nome "Boletus". Il ritrovamento è avvenuto ieri in un bosco della Carnia rimasto top secret

Marcella Cozzi e suo figlio erano impegnati in una salutare escursione in montagna quando la loro attenzione è stata attratta da qualcosa di inaspettato. Incuriositi, si sono avvicinati e hanno scorto quello che poi si è verificato essere un fungo dalle proporzioni mastodontiche (in allegato le fotografie con le misurazioni): un porcino Boletus edulis da 2,5 chilogrammi con un cappello dal diametro di circa 33-35 centimetri. 

Sicuramente non si tratta di record (sono stati trovati esemplari da 5 kg in passato), ma la stessa signora Cozzi, esperta di micologia e grande raccoglitrice, ci ha confermato "di non aver mai visto nulla del genere in vita sua". "L'annata fino ad oggi, forse a causa delle poche piogge, non è stata ottimale" ha precisato Marcella, ma dopo il ritrovamento di ieri le sue prospettive per la chiusura della stagione si fanno davvero interessanti e succulente. O almeno per la sua famiglia, visto che - giustamente -  madre e figlio non hanno voluto fornire alcun indizio sulla località del ritrovamento. Un gran peccato perchè noi tutti già pregustavamo il profumo e il sapore dei risotti che avremmo potuto dedicare in loro onore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolto in Carnia porcino gigante da 2,5 kg

UdineToday è in caricamento