rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Consumatori attivi fa politica contro il centrodestra": è botta e risposta sul caso porta a porta

Il consigliere comunale Giovanni Govetto si scaglia contro le dichiarazioni dell'associazione "Consumatori attivi" che critica il Comune sul caso della raccolta differenziata

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Udine continua a far discutere: da ieri, giovedì 1 ottobre, è cominciata la raccolta porta a porta anche in centro storico, ma non a tutti è risultata gradita. A farsi portavoce di una parte della cittadinanza è stata l'associazione "Consumatori attivi", che ha criticato aspramente il nuovo sistema fin dal primo giorno. 

La replica

A rispondere alle critiche dell'associazione è stato il consigliere comunale e presidente della commissione ambiente Giovanni Govetto, che non ha preso bene la posizione di critica. 

«Consumatori attivi finge di raccontare una verità reale e invece racconta una verità “politica”... con un linguaggio che appartiene ad un certo tipo di politica livorosa - di basso livello - piuttosto che ad un’associazione di consumatori! Consumatori attivi si dice super partes ma, nella realtà, fa politica attiva contro il centrodestra! Fa politica attiva per il centrosinistra. Ragioni di correttezza e trasparenza imporrebbero a chi fa politica attiva di dirlo chiaramente. È giusto che si sappia, senza far credere che giudizi politici (come quelli espressi) siano giudizi tecnici condivisi da tutti. L’amministrazione dialoga con tutti ma chiedere dialogo fingendosi associazione di categoria quando si è associazione politica non è corretto. Ad ogni buon conto, in centro esisteva già un sistema di raccolta che contemplava il ritiro dei sacchetti in strada...».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Consumatori attivi fa politica contro il centrodestra": è botta e risposta sul caso porta a porta

UdineToday è in caricamento