rotate-mobile
aiuti umanitari

Raccolta fondi pro Ucraina, l'iniziativa della Caritas di Udine

L'ente diocesano aprirà un fondo cui devolvere anche il risparmio del digiuno del Mercoledì delle Ceneri proposto da Papa Francesco

La Caritas di Udine ha avviato una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria sul territorio ucraino. Dopo il precipitare degli eventi, c’è il rischio concreto di una catastrofe umanitaria a causa dell’emergenza determinata dallo scoppio del conflitto con la Russia.  

Cosa sta succedendo

“In questo momento difficile, c'è un grande bisogno di unità, sostegno, abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli”. Don Vyacheslav Grynevych, direttore della Caritas-Spes Ucraina, dopo l’attacco da parte della Russia rilancia con forza un appello alla solidarietà. Una situazione drammatica che avrà ripercussioni non solo militari. Molti civili sono sempre più coinvolti nei bombardamenti che stanno colpendo diverse zone abitate del paese. Le notizie e le immagini raccontano di enormi colonne di persone in fuga con le loro auto dalle principali città, inclusa la capitale Kiev.

Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina afferma a Vatican News: ”Abbiamo predisposto un programma che mira a sostenere le persone colpite dal conflitto con cibo, acqua potabile, alloggi sicuri e kit per l'igiene, oltre a garantire un trasporto sicuro alle persone vulnerabili per raggiungere i loro cari e le aree sicure. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per avere la possibilità di rispondere alla crisi umanitaria e assistere le persone colpite dalla guerra”. Già dalla fine dell'estate 2021, in particolare nell'Ucraina orientale, la Caritas aveva gettato le basi per la risposta umanitaria in vista di una possibile escalation del conflitto. Sono stati già preparati dei centri di accoglienza temporanei per garantire l'assistenza agli sfollati interni, il cui numero molto probabilmente aumenterà considerevolmente. Coinvolti anche i Paesi confinanti.

“Vorremmo anche proporre – spiega il direttore della Caritas diocesana di Udine, don Luigi Gloazzodi devolvere il risparmio del digiuno del Mercoledì delle Ceneri, proposto da Papa Francesco, a questo fondo che abbiamo aperto in favore della gente che patisce scelte scellerate”.

Come fare

È possibile sostenere gli interventi di Caritas diocesana utilizzando il conto corrente postale intestato al Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine Odv n. 51029056, (causale “Europa/Ucraina”) o bonifico bancario tramite il conto corrente intestato a: Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine Odv; IBAN: IT45U0200812310000001515712 con la stessa causale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi pro Ucraina, l'iniziativa della Caritas di Udine

UdineToday è in caricamento