Lancia una raccolta fondi per esaudire l'ultimo desiderio della moglie Lucia
In soli tre giorni quasi 300 donazioni e 12 mila euro raccolti. Il marito Gianmarco Toneatto: "Amava tantissimo i bambini e voleva creare un'area giochi per loro nella sua Bertiolo"
"Aiutatemi a realizzare il sogno di mia moglie!" Queste sono le parole di Gianmarco Toneatto che ha aperto una raccolta fondi su gofundme per raccogliere la cifra necessaria a realizzare un parco giochi attrezzato per bambini dedicato alla moglie Lucia, scomparsa il primo di giugno a causa dell'evoluzione di un carcinoma al seno. In pochissimi giorni sono stati raccolti più di 12 mila euro e la somma sale di ora in ora.
L'intervista
"Mia moglie Lucia ha sempre avuto una grande passione per i bambini. Purtroppo la malattia le ha tolto anche la gioia di diventare madre. Così quando pochi mesi fa ragionavamo su cosa sarebbe successo una volta che lei non ci sarebbe stata più, il destino ormai era inevitabile, lei se ne è uscita con questa idea di donare 4 mila euro al Comune di Bertiolo, località di cui era originaria, per contribuire alla realizzazione di un parco giochi per bambini in un'area verde". Ma Gianmarco pensa in grande e le propone di organizzare una raccolta fondi in sua memoria per poter acquistare il parco giochi in toto: "Così insieme abbiamo chiesto ad alcuni fornitori un preventivo per farci un'idea dei prezzi. Poi abbiamo identificato l'area verde, vicino alla casetta dell'acqua di Bertiolo. Dove ci sarebbe piaciuto realizzare questo parco giochi. E infine ci siamo rivolti al Comune per capire quale sarebbe stato l'iter burocratico da seguire". Ma la malattia prende il sopravvento e nel giro di qualche settimana la situazione precipita. Fino al triste epilogo quando Lucia muore lo scorso primo giugno. "Lucia non c'è più ma io sono fermamente deciso a portare avanti questo progetto, per far diventare realtà uno dei suoi ultimi desideri. Per questo ho lanciato la raccolta fondi su una piattaforma online per raggiungere la cifra di 50 mila euro, la somma necessaria per il parco giochi che avevamo in mente, in base alle indicazioni dei fornitori che avevamo consultato". In pochi giorni dal lancio sono già stati raccolti 12 mila euro. "Ho un incontro con l'ufficio tecnico del Comune di Bertiolo nei prossimi giorni. Sarà da verificare se il posto che abbiamo pensato sia adatto. Oppure ci potrebbe essere un'opportunità in un'altra zona, dietro all'auditorium. Qui c'è già un progetto di riqualificazione urbana dell'Amministrazione comunale. Vedremo insieme come fare, l'idea è di avere un paco giochi di circa 180 - 200 metri quadrati. Se dovesse essere più grande potrebbe rendersi necessario intervenire sulla cifra da raccogliere. Ma aspetto il confronto con le istituzioni per capire quale sarà la soluzione giusta". Gianmarco aggiunge: "Vorrei ringraziare la sindaca di Bertiolo Eleonora Viscardis per la disponibilità, in questo momento di dolore sapere che un domani non troppo lontano ci sarà un posto dedicato ai bambini intitolato a Lucia è una bella cosa, che mi dà speranza". E conclude così: "Lucia era una persona fantastica, l'amore della mia vita. Ci conoscevano da 20 anni e purtroppo non potremmo festeggiare insieme i dieci anni di matrimonio il prossimo 20 luglio, ma lo sapevamo che sarebbe successo".
"Lucia era una donna meravigliosa, solare ed empatica. Tutti le volevano bene anche al lavoro. Non stupisce che, in pochi giorni, in tanti abbiano già dato un piccolo o grande contributo per la realizzazione del suo sogno". Di sogni Lucia ne aveva ancora tanti da realizzare ma la malattia, scoperta nel 2017, una recidiva nel 2019 e l'aggravarsi della situazione nel 2021, non le ha dato scampo. Sportiva, appassionata di pallavolo e di viaggi, si era approcciata anche alla corsa per stare più vicina al marito: "Il corridore ero io ma lei, nel 2019, aveva deciso di cimentarsi in questa mia passione per starmi vicino. L'ultimo viaggio che abbiamo fatto insieme è stato per la maratona di Chicago nel 2022. Poi io ho corso anche Londra e Parigi. L'ho fatto per lei che mi seguiva da casa. Adesso, con calma, farò anche quelle che mi mancano in suo onore: Boston, Tokyo e New York. Ci eravamo ripromessi di farle insieme ma il destino ha deciso diversamente". Lucia ha lasciato, oltre al marito Gianmarco Toneatto, i genitori Onorina e Giuliano e il fratello Alessio con la cognata Michela e i tre nipoti. Oggi alle 17 i funerali nella chiesa di Bertiolo.