rotate-mobile

Troppa neve e gli animali selvatici son senza cibo: gli abitanti di Sauris raccolgono il fieno per loro

L'iniziativa è stata condivisa da tutto il paese: negli ultimi giorni la troppa neve nei boschi ha spinto diversi ungulati ad avvicinarsi alle case in cerca di cibo

Nelle ultime settimane, come non succedeva da molto, sulle montagne del Friuli Venezia Giulia è caduta tantissima neve. Uno spettacolo da una parte meraviglioso, dall'altro preoccupante per il pericolo che la troppa neve rappresenta per la viabilità, gli edifici e gli animali. Proprio per questo, gli abitanti di Sauris hanno pensato di realizzare una raccolta fondi per l'acquisto di fieno: gli animali selvatici come cervi e caprioli in questo momento sono in notevole difficoltà causa la presenza di tantissima neve. 

L'idea

L'idea nasce dalle persone del paese, di cui si è fatto portavoce il titolare dell'azienda agricola Naturpreiths, David Polentarutti. «Stiamo vedendo gli animali molto sofferenti, che si avvicinano molto al paese e vengono proprio a cercare di mangiare qualcosa per la grande quantità di neve che è caduta». 

«Abbiamo così pensato di raccogliere dei soldi per comprare del fieno e distribuirlo nei boschi, in più punti, per non creare zone di accentramento per gli animali... una maniera per non vedere le bestie che soffrono. La cosa bella è che per questo si sta davvero dando da fare tutto il paese». 

In un post sulla pagine Facebbok dell'azienda si trovano anche i riferimenti per quanti volessero donare qualcosa: 

Chiunque voglia contribuire può fare una donazione tramite poste pay o iban
Intestato a David Polentarutti Naturpreiths  con causale "Donazione raccolta fieno per selvatici Sauris"
Poste pay 5548110000231436
Iban IT43X3608105138997491097493

«Se dovesse avanzare del denaro abbiamo pensato di utilizzarlo per la costruzione di mangiatoie da realizzarsi in zone di passaggio degli ungulati, per fare sì che anche se nevica il fieno messo non vada a scomparire sotto la coltre nevosa», conclude Polentarutti.

Video popolari

Troppa neve e gli animali selvatici son senza cibo: gli abitanti di Sauris raccolgono il fieno per loro

UdineToday è in caricamento