rotate-mobile
Cronaca Via Riccardo di Giusto / Via Umberto Zilli

In più di 1300 a Udine Est contro l'eco piazzola, il quartiere vede il suo paradiso verde in pericolo

Consegnate stamane le firme a palazzo D'Aronco contro la realizzazione del centro raccolta rifiuti

In 1311 dicono "no" al centro rifiuti a Udine Est. Stamane, a palazzo D'Aronco, c'è stata la consegna delle firme da parte del comitato che si oppone all'iniziativa. I sottoscrittori hanno espresso la loro contrarietà alla volontà dell’amministrazione comunale di realizzare una piazzola ccologica alla fine di via Zilli, dove inizia la strada comunale di Bariglaria e dove passa anche la ciclovia che conduce a Cividale. Una piccola oasi verde frequenatata da molti udinesi, non sono dai residenti del quartiere Aurora.

Le ragioni del no

"L’opera – spiegano i referenti – sorgerebbe lungo la ciclabile e toglierebbe l’ossigeno alle decine di orti presenti sul lungo Ledra. Verrebbe realizzata davanti a delle abitazioni (sulla zona si affacciano, nelle immediate prossimità, diversi condomini tra via Valente e via Zilli), a ridosso di un’area vincolata dal punto di vista paesaggistico, dietro il campo di calcio dei pulcini del San Gottardo".

I rappresentanti del comitato

172721743_493636521993460_3890807494584390587_n-2

Le azioni

"Se la raccolta firme non sarà sufficiente inizieremo una battaglia legale – sostengono i referenti – e se ancora ciò non sarà sufficiente, adotteremo tutti gli strumenti di resistenza legale per ritardare i lavori". 

Il futuro

Il “Comitato per il no al centro rifiuti nel quartiere Di Giusto” chiederà ora un incontro ai referenti del comitato sorto a San Gottardo quando si ipotizzò la realizzazione dello stesso centro rifiuti in viale Forze Armate. L’intenzione è quella di unire gli sforzi con il Comitato di San Gottardo e anche con quello per la soppressione dei passaggi a livello, al fine di arrivare ad una proposta comune che riguardi l’intera Udine Est, da sottoporre all’amministrazione comunale. 

L'area interessata
area-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In più di 1300 a Udine Est contro l'eco piazzola, il quartiere vede il suo paradiso verde in pericolo

UdineToday è in caricamento