rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità D'Italia

Emergenza in Centro Italia, il Friuli risponde: cosa e come dare il proprio contributo

Anche oggi si potrà dare il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite dall'emergenza neve e terremoto. Oltre ai gruppi elettrogeni, si potranno portare presso le sedi dei gruppi comunali esclusivamente coperte e abiti rigorosamente nuovi

Attiva da ieri la raccolta di vari beni per le popolazioni in difficoltà del centro Italia colpite dall'emergenza neve e terremoto. La raccolta è stata organizzata in molte delle varie sedi dei gruppi comunali di Protezione Civile. Il dipartimento centrale ha fatto sapere che si possono donare gruppi elettrogeni (4/5kw diesel) e i seguenti oggetti nuovi: cuscini, coperte, guanti, berretti, giubbotti e scarpe pesanti. Per ragioni igieniche, pratiche e organizzative il vestiario donato deve essere esclusivamente nuovo. Questo – ha fatto sapere la Protezione Civile regionale, non per una questione di burocrazia, quanto di risorse. Il Dipartimento infatti non ha le risorse né il tempo per controllare, censire, igienizzare e ricondizionare i capi usati. I prodotti confezionati, invece, già di per sé danno una forma di garanzia. 
donazioni 3-2Chiunque volesse o avesse già preparato erroneamente del materiale usato da donare, potrà comunque farlo consegnando i pacchi alla Caritas, ente che conduce una raccolta simile e che è attrezzato e organizzato per gestire beni usati.

Come detto, nelle sedi comunali della Protezione Civile si sono attivati diversi punti di raccolta per le donazioni e tutte hanno in genere lo stesso orario: 10-12. Per quanto riguarda Udine, oggi si potrà consegnare quanto nelle proprie disponibilità sia presso la sede della Protezione Civile Udine, in piazza Unità d'Italia (ex Vigili del Fuoco), dalle 10 alle 12, che presso la sede della Croce Rossa in via Brigata Re (autoparco) dalle 14.30 alle 17.00. I beni raccolti verranno tutti stoccati dalla Croce Rossa Italiana.
A Palmanova la raccolta di oggi sarà attiva dalle ore 9 alle 12 presso l'ex caserma Piave (sede magazzino e Protezione Civile comunale).

Donazioni 2-2Ricordiamo inoltre che è attiva anche una raccolta fondi, da effettuare tramite bonifico bancario, per la ricostruzione della scuola materna Sarnano (Macerata). Questi i dati per l'invio delle donazioni in denaro:
Intestatario: Tesoreria del Fondo Regionale della Protezione civile
Causale:  Sisma  centro  Italia - Il Friuli Venezia Giulia non dimentica
IBAN conto corrente della Protezione Civile
IT47 W 02008 02230 000003120964
Banca: Unicredit S.p.A.

Ps:Le donazioni fino a ieri sera avevano già raggiunto circa i 150 mila euro.

donazioni 4-2

Donazioni-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza in Centro Italia, il Friuli risponde: cosa e come dare il proprio contributo

UdineToday è in caricamento