rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro

4° Raduno Assoarma e Centenario Grande Guerra, previste 30mila persone

Sabato 23 maggio 2015 è in programma lo sfilamento dei radunisti, delle bande e dei gruppi storici per le vie del centro di Udine. Domenica 24 maggio, invece, i radunisti si recheranno al Sacrario di Redipuglia

Si sta avviando alla fase cruciale il programma di iniziative ed eventi che porteranno nel maggio di quest’anno al Quarto Raduno Nazionale Assoarma di Udine. Alcuni passaggi rilevanti si sono già svolti nel 2014, iniziando dalla riflessione sulla Grande Guerra del 17 marzo, in occasione dell’incontro con gli studenti per la Giornata dell’Unità d’Italia. Il 3 maggio si è svolta la cerimonia della “Bandiera del Centenario”, e a novembre – dicembre il convegno e la mostra sui prodromi della guerra, realizzati in collaborazione con la brigata alpina Julia rispettivamente in Castello e nella chiesa di San Francesco.

Per coordinare al meglio il percorso di avvicinamento, complesso e impegnativo, è stato costituito un tavolo istituzionale cui partecipano Regione FVG, Prefettura, Provincia, Comune e Polizia Municipale di Udine, Comando Esercito FVG e, ovviamente, il Comitato promotore e coordinatore del Raduno. Una cabina di regia che si è riunita in questi giorni per mettere a fuoco alcuni aspetti organizzativi salienti, come località, itinerari, orari, partecipazioni ed esigenze varie, sicurezza inclusa. Il programma definitivo degli eventi sarà diffuso prossimamente, ma sono già note le tappe fondamentali che porteranno al momento clou del 23 maggio in Udine con il raduno e al pellegrinaggio del 24 maggio a Redipuglia.

Tra febbraio e aprile, ad esempio, ci saranno incontri con le scolaresche della città di Udine e saranno presentati gli elaborati previsti in due bandi di concorso affidati alle scuole sul tema della Grande Guerra. Ai ragazzi, quindi, la possibilità anche di contribuire alla realizzazione delle immagini sui manifesti che pubblicizzeranno l’evento. A maggio, quindi, i passi di avvicinamento al Raduno. Dal 20 al 22 maggio si snoderanno onoranze pubbliche, incontri e premiazioni, un convegno storico, l’inaugurazione di una mostra sulla Grande Guerra, e una giornata (venerdì 22) interamente dedicata alla memoria del sacrificio della Grande Guerra con visite ai Sacrari italiani ed austro-ungarici nella Regione e ai luoghi simbolo della città di Udine.

Sabato 23 maggio si svolgerà a Udine al mattino lo sfilamento dei radunisti per le vie del centro città e nel pomeriggio esibizioni di bande e fanfare e gruppi storici. Domenica 24 maggio, invece, i radunisti si recheranno al Sacrario di Redipuglia.Lo scopo principale dell’evento - spiega il presidente del Comitato Alberto Ficuciello - è di rendere formale omaggio al valore e al tributo di sangue spesi per il completamento dell’Unità nazionale iniziata con il Risorgimento ottant’anni prima; ma gli eventi commemorativi in programma tendono anche a trasmettere alle giovani generazioni il senso del sacrificio che la Grande Guerra comportò alla Nazione intera per i tanti Caduti e Mutilati ed in particolare alle Genti della Regione per le devastazioni e gli esodi”. All’evento è prevista la partecipazione di circa 30 mila persone. Saranno coinvolte le Associazioni combattentistiche e d’arma, le Istituzioni locali e rappresentanze di altre Nazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4° Raduno Assoarma e Centenario Grande Guerra, previste 30mila persone

UdineToday è in caricamento