rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Qualità della vita: Udine nella top ten nazionale

Benissimo Udine, nona assoluta in Italia e capace di recuperare 9 posizioni rispetto all'annata precedente. Bene anche Trieste, che si colloca subito dopo

Da oltre vent’anni il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle province italiane elaborando una serie di dati statistici e stilando una classifica annuale. La classifica generale prende in considerazione ben 36 indicatori oggettivi (dalle imprese registrate, al tasso di occupazione, alle rapine o alle truffe) suddivisi per sei settori d'indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione. 

Una serie di calcoli e statistiche che hanno fatto emergere ancora una volta come il capoluogo friulano si attesti fra le dieci province dove si vive meglio in Italia  La migliore qualità della vita in Friuli Venezia Giulia si attesta infatti in provincia di Udine che si colloca al nono posto assoluto, recuperando 9 posizioni rispetto alla graduatoria precedente. Alle sue spalle si colloca Trieste, che sale addirittura di 24 gradini, mentre Pordenone occupa il 17° posto, scalando 43 posizioni.  Gorizia chiude invece come nel 2015, e cioè al 19° posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Udine nella top ten nazionale

UdineToday è in caricamento