rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: Udine si posiziona al 13° posto

Questo il dato diffuso dal periodico economico Italia Oggi, in base a una ricerca commissionata appositamente all'Università La Sapienza di Roma. Rispetto alla classifica de "Il Sole 24 Ore" il capoluogo friulano migliora di poco

Fine e inizio, si sa, sono tempi di bilanci e classifiche. Fra le numerose hit parade di questo periodo non mancano quelle sulla qualità della vita, con i diversi organi di informazione che propongono diverse soluzioni, frutto di altrettante ricerche commissionate ai diversi istituti di ricerca.

Se dal rapporto pubblicato da "Il Sole 24 Ore" Udine (comprensiva di provincia in quel  caso) risultava al 18° posto, in base ai dati elaborati dall' Università La Sapienza per Italia Oggi il nostro capoluogo risalirebbe in 13ma posizione a livello Italia, scendendo di due gradini rispetto al 2010. A quale dei due dati dare maggiore peso?

I primi posti sono occupati dalle "speciali" Trento e Bolzano, mentre il terzo gradino del podio è della vicina Pordenone. Trieste in caduta libera rispetto a ciò che sostiene il quotidiano di Confindustria, dove si poteva fregiare della "medaglia di legno" che spetta al 4° arrivato: per la città giuliana un desolante 56° posto.

La classifica al completo, tratta da clandestinoweb.com

https://www.clandestinoweb.com/sondaggi-da-tutto-il-mondo/363859-qualita-della-vita-classifica-delle-province-italiane-trento-e-bolzano-in.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Udine si posiziona al 13° posto

UdineToday è in caricamento