rotate-mobile
sanità fvg

Riaprono due punti di primo intervento nell'ex provincia di Udine

Si tratta dei Ppi di Gemona e di Cividale del Friuli. La gestione di entrambi è stata affidata per 36 mesi alla Arkesis di Portogruaro

Hanno riaperto i battenti i punti di primo intervento di Gemona e di Cividale del Friuli. La gestione di entrambi è stata affidata alla Arkesis di Portogruaro. “Si tratta iniziative che vedono la piena sinergia tra azienda sanitaria e realtà privata, adottata per dare risposte di salute in un quadro complessivo di profonda mutazione, che vede la Regione fortemente impegnata sugli investimenti e sulla programmazione in ambito sanitario sul medio e lungo periodo" ha detto il vicegovernatore e assessore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, intervenuto questa mattina per le riaperture dei due Punti di primo intervento, uno all'interno del presidio per la salute di Gemona del Friuli. 

Che cosa sono

I Ppi sono strutture distrettuali collegate con il pronto soccorso. In queste strutture sono disponibili risorse professionali e strumentali adeguate a gestire i bisogni assistenziali e terapeutici minori. Ma anche per trattare nell'immediato le emergenze sanitarie fino al trasferimento del paziente, nel caso si renda necessario, al pronto soccorso del presidio ospedaliero di riferimento, spoke o hub, a seconda della patologia e dell'intensità di cura richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono due punti di primo intervento nell'ex provincia di Udine

UdineToday è in caricamento